mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Expo. Le Eccellenze Campane al Padiglione USA con Francesco Sposito

domenica, 26 Luglio 2015 di
Eccellenze Campane Expo

Da Venezia all’Expo per La Terra del Buono, l’evento organizzato nella bella terrazza del Padiglione America da “Eccellenze Campane”, polo agroalimentare di via Brin a Napoli.

A casa dell’ambasciatore Douglas T. Hickey, le eccellenze hanno anche deliziato il palato dei molti chef americani chiamati a gustare e a confrontarsi con la cucina partenopea interpretata dallo chef due stelle Michelin Francesco Sposito della Taverna Estia a Brusciano (Napoli) e da Sal De Riso pluripremiato pasticciere della Costiera Amalfitana.

Francesco Sposito
Sposito Expo

Sposito nel suo Showcooking ha deliziato e stupito i presenti preparando paccheri di Gragnano mantecati alla caciotta su un letto di pomodoro, finiti con una fogliolina di basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Piatto essenziale ma ricco di tradizione campana e passione, la stessa che impiega in cucina e che lo spettatore recepisce e premia.

Sal De Riso

Sal dal Riso ha attirato l’attenzione e deliziato tutti con il suo “capriccio cilentano” un dolce buonissimo a base di ricotta di bufala di Battipaglia con l’aggiunta di una crema ottenuta con fichi bianchi del Cilento, gelatina al miele millefiori ed infine un croccante di pasta fritta con olio extravergine d’oliva.

Una vera delizia!

E devono averlo pensato anche tutti gli chef Americani presenti alla serata.

[Silvana Di Puorto]