mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Dieta. Provate a contare 200 calorie che vogliono dire 476129 gambi di sedano

mercoledì, 10 Febbraio 2016 di

svinando

lasagna napoletana

In quanti avete detto, dopo l’ultimo boccone di lasagna, basta, da domani – che sarebbe oggi – GIURO, mi metto a dieta?

Molti, troppi, praticamente TUTTI. Ma a giudicare dal girovita di chi scrive, e di quello di buona parte di quelli che la leggono, si tratta quasi sempre di un tentativo che finisce penosamente a vuoto.

La verità è che siamo ossessionati dalle calorie, le contiamo e le ricontiamo ma a giudicare del livello di colesterolo nel nostro sangue non dobbiamo essere delle schegge in matematica. Vogliamo forse un’agile guida per far meglio di conto? Naturalmente sì con un mantra ben preciso: con 200 calorie cosa possiamo permetterci?

Scopriamo in questo modo che se amiamo il sedano ci dice culo: possiamo mangiarne circa un kg e mezzo, pari a 476129 gambi.

Stesso dicasi per le baby carote. Che fa nulla che non esistono, e che sappiamo tutti che sono gli scarti delle carote brutte e cattive, ma in fondo che importa? Tre tonnellate contengono appena 200 calorie, come resistere?

Mezzo melone d’acqua, fresco e dissetante ci restituisce lo stesso apporto calorico, ma se vogliamo bere una roba zuccherina ed eccitante possiamo prendere due bicchieri di coca.

mele-Michican

Apparteniamo alla setta dei fruttariani? Con sei mele ci passa la paura.

Duecento calorie contiene un bicchiere di latte, una porzione moooolto abbondante di tacchino arrostito e un piatto da brodo pieno di ketckup. Ammesso che qualcuno abbia l’abitudine di mangiare salsa di pomodoro a cucchiaiate, almeno è informato.

uova

Per lo stesso apporto calorico possiamo ingollarci tre uova, un piattino di pasta scondita, un avocado senza nocciolo, quattro fette di pane in cassetta e una sparuta manciata di patatine fritte e/o di tacos. E anche mezzo bagel, ammesso di sapere cosa sia.

E di quel formaggio arancione che qualche scellerato chiama perfino mozzarella quanto possiamo mangiarne? Appena un cubetto, mentre per buona pace del nostro intestino possiamo prendere 389 bustine di dolcificante.

pizza cioccolato smarties

Anche se avete scoperto come sono realizzati gli orsetti gommosi non riuscite a farne a meno? Potete mangiarne un paio di dozzine o infilarvi in bocca una ciambella glassata, non prima di averne levato via un pezzo, ma se preferite il cioccolato potete drogarvi anche con un tubetto di smarties oppure con un’altra roba che non ho capito cos’è (guardatevi le figure).

wurstel

Ma arriviamo all’artiglieria pesante: per duecento calorie possiamo mangiare due fette di bacon, un wurstel, UNO, un cucchiaio di burro di noccioline, infine un cubetto di burro.

sedano

La nostra disamina calorica è finita. E a occhio pure la voglia di mettersi a dieta. Che chi ce la fa a mangiarsi 476129 gambi di sedano? Siamo seri.

[Immagini: Scatti di Gusto, Monny B]