mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cilento. Street Stritt, la cucina di pesce al tempo del mare di primavera

martedì, 01 Marzo 2016 di

ristorante Street Strittt

Siamo nel Cilento costiero, in quel di Casal Velino Marina che è meta di tanti turisti nel periodo estivo.

La storia di Cristian D’Elia è quella di un ragazzo che giovanissimo (24 anni) è titolare di Street Stritt, un ristorante che ha già raccolto consensi fra gli amanti della cucina di mare.

Cristian D'Elia

Street stritt è in una stradina che affaccia sul Lungomare, una bella passeggiata che in inverno trasmette le sensazioni rilassanti del mare.

L’ambiente è curato e ben organizzato e la cortesia quasi “familiare” è gradevole. La gestione della sala è affidata a Elisa De Marco, fidanzata dello chef.

antipasti di mare

Inizio la mia cena con un antipasto ricco, che è uno dei punti forte del ristorante: una porzione generosa di polpo, patate e olive ammaccate che già da solo varrebbe la portata; un crostino con polipetti alla Luciana, un’alice imbottita alla cilentana con pane raffermo, tranci di tonno accompagnati dai friarielli, ovvero i classici broccoli napoletani, e poi tranci di salmone con finocchi e salsa agli agrumi.

Il pesce è freschissimo e Cristian ha una mano felice con le cotture del pesce: polpo e polipetti tenerissimi e tonno scottato perfettamente; azzeccata anche l’idea di accompagnare il pesce con una verdura tipica come i friarielli.

strascinatipasta vongole zucchine

Invece di un primo classico, scegliamo due piatti pensati dallo chef: strascinati, crema di ceci, alici croccanti e pomodorini e linguine zucchine, gamberi, croccante di pane (e potete chiedere anche un altro formato di pasta). Porzioni generose, crema di ceci ricca e avvolgente,  vongole piccole e saporitissime come lo sono nei mesi invernali e il croccante di pane a donare al piatto una marcia in più .

Anche sulla scelta dei vini ci siamo affidati al territorio e abbiamo scelto un vino bianco delle cantine Barone di Rutino, il Marsia Paestum bianco Igt, un blend di moscato e malvasia cilentana.

Torta Rocher cioccolato

Vado subito al dolce con la Torta Rocher”, pan di spagna al cioccolato con una delicata crema di cacao e nocciole.

60 € in due per una grande soddisfazione.

Io ve lo consiglio ora che i raggi di sole intiepidiscono l’aria. O siete di quelli che solo d’estate guardano il mare?

Street Stritt. via Strada Santa, 7 Casal Velino Marina (Salerno). Tel. +39 331.9124056