Cilento. Street Stritt, la cucina di pesce al tempo del mare di primavera

Tempo di lettura: 2 minuti

ristorante Street Strittt

Siamo nel Cilento costiero, in quel di Casal Velino Marina che è meta di tanti turisti nel periodo estivo.

La storia di Cristian D’Elia è quella di un ragazzo che giovanissimo (24 anni) è titolare di Street Stritt, un ristorante che ha già raccolto consensi fra gli amanti della cucina di mare.

Cristian D'Elia

Street stritt è in una stradina che affaccia sul Lungomare, una bella passeggiata che in inverno trasmette le sensazioni rilassanti del mare.

L’ambiente è curato e ben organizzato e la cortesia quasi “familiare” è gradevole. La gestione della sala è affidata a Elisa De Marco, fidanzata dello chef.

antipasti di mare

Inizio la mia cena con un antipasto ricco, che è uno dei punti forte del ristorante: una porzione generosa di polpo, patate e olive ammaccate che già da solo varrebbe la portata; un crostino con polipetti alla Luciana, un’alice imbottita alla cilentana con pane raffermo, tranci di tonno accompagnati dai friarielli, ovvero i classici broccoli napoletani, e poi tranci di salmone con finocchi e salsa agli agrumi.

Il pesce è freschissimo e Cristian ha una mano felice con le cotture del pesce: polpo e polipetti tenerissimi e tonno scottato perfettamente; azzeccata anche l’idea di accompagnare il pesce con una verdura tipica come i friarielli.

strascinatipasta vongole zucchine

Invece di un primo classico, scegliamo due piatti pensati dallo chef: strascinati, crema di ceci, alici croccanti e pomodorini e linguine zucchine, gamberi, croccante di pane (e potete chiedere anche un altro formato di pasta). Porzioni generose, crema di ceci ricca e avvolgente,  vongole piccole e saporitissime come lo sono nei mesi invernali e il croccante di pane a donare al piatto una marcia in più .

Anche sulla scelta dei vini ci siamo affidati al territorio e abbiamo scelto un vino bianco delle cantine Barone di Rutino, il Marsia Paestum bianco Igt, un blend di moscato e malvasia cilentana.

Torta Rocher cioccolato

Vado subito al dolce con la Torta Rocher”, pan di spagna al cioccolato con una delicata crema di cacao e nocciole.

60 € in due per una grande soddisfazione.

Io ve lo consiglio ora che i raggi di sole intiepidiscono l’aria. O siete di quelli che solo d’estate guardano il mare?

Street Stritt. via Strada Santa, 7 Casal Velino Marina (Salerno). Tel. +39 331.9124056

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui