Cannoli decorazione

Milano. I cannoli siciliani in Corso Magenta da assaggiare entro il 31 luglio

Notizie

cannoli siciliani preparazione

Deve essere il momento della Sicilia qui a Milano: sta aprendo o rinnovandosi una serie di locali che hanno le loro radici nella bella Trinacria.

Ammu Milano

Direttamente dall’Expo2015, dove in sei mesi hanno confezionato e distribuito oltre 133.000 cannoli, ecco arrivare Ammu: un temporary store che sarà aperto solo fino al 31 luglio, in corso Magenta.

Tutto è, naturalmente, molto siciliano: a partire dal nome, che è l’invito al bambino ad aprire la bocca quando viene imboccato.

cannolo siciliano ricotta cannoli siciliani arancia pistacchio

Naturalmente siciliani sono anche gli ingredienti. Le cialde vengono preparate a Catania , la ricotta arriva fresca fresca, dal Palermitano, come la scorza d’arancia candita, il cioccolato in gocce, i pistacchi (di Bronte): gli arrivi sono pressoché quotidiani. Il tutto viene assemblato in diretta, scegliendo la guarnizione (per me scorza d’arancia grazie), ed è consumabile sul posto, per strada, a casa. Fatto, in tutte e tre le accezioni. Ma è difficile portarli a casa, finiscono prima. Molto buona la ricotta. Ah – nell’impasto della cialda c’è anche un poco di cioccolato, ma non troppo. E si può scegliere: cialda classica fritta, cialda senza strutto, cialda senza glutine e cialda cotta al forno.

cannolo siciliano

Le ricette sono antiche ricette nobiliari, indubbiamente “aiutate” dalla qualità degli ingredienti: le loro parole d’ordine sono “Proponiamo qualità, tradizione, sperimentazione, gusto”. In modo “moderno”, imprenditoriale (l’idea è di un giovane catanese, Stefano Massimino): vedo già le foto di un furgoncino cannolato sul sito…

Il negozio è carino, piccolino, in un vecchio palazzo pressoché di fronte a San Maurizio (e anche alla Pâtisserie des Rêves di Philippe Conticini). Ci sono anche un po’ di prodotti siciliani in vendita: cioccolati, salse, marmellate e confetture.

Se anche qui in corso Magenta fosse un successo, potremmo sperare che diventi una sede stabile. Da parte mia, ne ho già mangiati un bel po’, di cannoli: per favore, fatelo anche voi.

E ditemi se possiamo allargare la classifica qui in terra lombarda.

Ammu. Corso Magenta, 12. Milano. Tel. +39 3887563140

 

 

 




Di Emanuele Bonati

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da oltre 40 anni. Legge compulsivamente da oltre 50 anni. Mangia da oltre 60 anni. Racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non, da una decina d'anni. Verrà ricordato per aver fatto la foto della pizza di Cracco.