mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La marmellata cognà dell’Agriturismo Sottobosco perché nelle Langhe non è solo vino ma quasi

lunedì, 24 Ottobre 2016 di

langhe-paesaggio

Cara mamma,

L’altro giorno sono andata nelle Langhe in un posto bellissimo che avevano appena fatto. È un agriturismo e si chiama Sottobosco e l’ha fatto la mamma con suo marito, ma anche i due figli hanno fatto tantissime cose.

La cosa che mi è piaciuta di più di tutte è che mentre tutti i grandi in quella zona bevono sempre tantissimi vini e li annusano anche prima, loro con l’uva non ci fanno il vino ma una marmellata buonissima che si chiama cognà. Si dice però con la u, cugnà.

Tutti pensano che lì con l’uva ci puoi fare solo tantissimo vino da annusare e che con le nocciole ci fai solo la crema, invece nella cognà c’è sia l’uva che le nocciole ed è buonissima, poi a me il vino non piace e non lo bevo.

gabriella-con-figlio

Ti scrivo e non te lo dico a voce perché mi sono fatta dare la ricetta dalla signora Gabriella e mi piacerebbe tantissimo se per favore me la fai anche tu quando torno a casa, ti prego!

lardo-e-nocciole-langhemenu-sottobosco orto-sottobosco salumi

Ti volevo raccontare anche un’altra cosa. Gabriella prepara dei piatti buonissimi tipici delle Langhe come i tajerin, che sono una pasta sottile sottile che quando la mangio ho sempre paura di romperla!

toma-agriturismo-sottoboscobossolasco

È buonissima anche la Toma di Bossolasco, un formaggio tipico di un paese bellissimo qui vicino dove siamo andati in gita, che sta benissimo con la cognà.

agriturismo-sottobosco-langhe-parco sottobosco-agriturismo-langhe-gioco-bimbi

La cosa più assurda di questo posto è che i figli di Gabriella hanno fatto un mini Jurassic World vicino all’orto dove cresce tutta la frutta e la verdura che lei cucina per noi. Proprio loro hanno creato nel giardino il parco di John Hammond con dei modellini sparsi di dinosauri nel bosco dietro all’agriturismo. Da qui è iniziata la storia del parco che loro dicono che è sospeso tra fantasia e realtà, hanno costruito anche una casetta di legno come laboratorio con un impianto elettrico per le luci e per la musica. Così ci sono gatti e cani veri, maiali e galline, ma anche dinosauri, io però nel parco non sono potuta entrare perchè adesso che ci sono i nuovi recinti con la biglietteria e ci vuole il biglietto.

peperoni-agriturismo-sottobosco peperone-agriturismo-sottobosco

Loro si chiamano così: Gianpiero e Gabriella i genitori, poi Pietro, Paolo e Agnese sono i loro figli. Non ti offendere, però con loro mi sono sentita un po’ come a casa. Ma però mi piacerebbe tantissimo tornarci tutti insieme, ora ti saluto perchè sono pronti i bocconcini e anche la carne è buonissima!

Ciao mamma, saluta tanto il papà.

[do action=”jq”/]

Ricetta della cognà

Mosto d’uva di qualità a piacere tra dolcetto, barbera e nebbiolo in quantità desiderata.

Ridurre a fiamma vivace metà del volume del mosto, quindi riportare a volume con la frutta in parti, per la maggiore parte di pere o mele cotogne e a piacere pere Madernasa e mele a disposizione.

Mescolare sovente fino a che tutta la frutta non si è cotta e amalgamata.

Aggiungere gherigli di noci e nocciole a piacere.

Agriturismo Sottobosco. Località Porine, 4. Roddino (Cuneo). Tel. + 39 345.3021143