mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

15 Brunello di Montalcino 2013 da mettere in cantina

giovedì, 08 Marzo 2018 di

Sono indecisa se il Brunello di Montalcino sia il vino toscano più conosciuto al mondo. Sicuramente è molto apprezzato e Benvenuto Brunello ne è testimonianza.

Dopo aver messo a confronto le tre più importanti declinazioni di Sangiovese, tra cui il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, eccoci alle Anteprime Toscane.

Alla 26° edizione di Benvenuto Brunello con i suoi 135 espositori con circa 400 vini in degustazione, ho preso appunti sulle etichette che metterò presto in cantina, da bere tra qualche mese o tra qualche anno, e vi offro qualche dritta.

Eccoci quindi con l’annata 2013. Caratteri generali del Brunello sono: Sangiovese 100%; colore rosso rubino, intenso e brillante, tendente al granato; persistenza al naso con sentori di piccoli frutti rossi, di sottobosco, ma anche di legno e di confettura; eleganza e leggero tannico in bocca; due anni in botti di rovere e almeno 4 mesi in bottiglia, ma prima andare in commercio, devono passare 5 anni dall’anno della vendemmia (6 anni per la Riserva).

Preso nota? E ora via con la cantina.

1. Barbi

Color granato caldo,  dai profumi spiccati, pungente nella sua rotondità, da belle soddisfazioni al palato.

2. Carpineto

Un  bel colore rubino-granato, al naso è sobrio, senza note prevalenti, in bocca il tannino è appena percettibile, per i palati delicati.

3. Castello Tricerchi

Di colore granato quasi arancio, ha dei piacevolissimi sentori di sottobosco, il bocca è asciutto ed equilibrato.

4. Col di Lamo

È un vino dalla grande personalità che solo una donna riesce a trasmettere. Il colore dell’etichetta rispecchia il granato carico di vino, la cui eleganza traspare in ogni sorso.

5. Donatella Cinelli Colombini

 

Il suo colore è granato carico, al naso è importante, ma in bocca è morbido, dai caldi sentori di legno.

6. Il Marroneto

Granato ricco è il suo colore, piacevole al naso, morbido, coccoloso e rotondo in bocca.

7. La Rasina

Rosso granato, al naso è pronunciato ed espressivo, all’assaggio il tannino si sente, ma non prevale.

8. Madonna Nera

Bel granato tendente al rubino, al naso è fresco e ricco nello stesso tempo, al palato è più sobrio, ha bisogno di tempo per esprimersi.

9. Piombaia

Color rubino tendente al granato spento, al naso è delicato, in bocca c’è qualche sentore floreale, che non nasconde il tannino.

10. Podere Brizio

Colore caldo rosso rubino, al naso arrivano i sentori di tostatura, al palato è armonico, di buona acidità.

11. Poggio Antico

Color granato sobrio, il naso è super elegante, elegante anche il bocca, morbido e rotondo, un vino da una grande serata fin da subito.

12. Poggio Landi

Rubino scuro è prevalente, al naso arrivano le note minerali e rocciose, in bocca è un vino d’impatto, quasi burroso.

13. Santa Giulia

Il colore è un bel granato ricco, il naso è armonico e un po’ ruffiano, rotondo, ha una buona acidità, accarezza il palato.

14. Solaria

Rubino pieno con i riflessi granato, al naso arriva un mix di legni, in bocca è importante, ha un’ottima acidità e i sentori di piccoli frutti.

15. Tenuta di Sesta

Granato scuro, al naso si apre con un bel bouquet, in bocca è rotondo, pieno e burroso.

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.