mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cilento. La strepitosa mozzarella di bufala Dea Luna ha una nuova casa ad Agropoli

venerdì, 07 Settembre 2018 di

Divina. Fin troppo facile descrivere così la mozzarella del nuovo caseificio Dea Luna di cui vi abbiamo parlato in occasione dell’apertura segnalandovi che il maestro casaro è l’inarrivabile Pasquale Noce.

Non possiamo che confermare la valutazione dei primi assaggi. La mozzarella di bufala di Dea Luna ha dalla sua una consistenza e un sapore che la rendono pietra di paragone nell’affollato mondo dei caseifici della Piana del Sele.

“Setosa” è l’aggettivo più gettonato alla tavolata improvvisata in questo scorcio di fine estate ad Acciaroli organizzato al Borgo sul porto.

Mario Nicastro, dj salernitano, indirizzato al nuovo locale che Dea Luna ha aperto ad Agropoli in zona più favorevole allo shopping gastronomico rispetto a via della Stregara a Gromola dove c’è il caseificio.

Eccolo il nuovo punto vendita aperto questa estate.

Ed ecco quello che Mario Nicastro è riuscito a portare a casa base: 2 chilogrammi e rotti di vario formato perché il successo di Dea Luna è travolgente e se non si arriva a orario debito la mattina occorre accontentarsi di quel che è rimasto.

E noi ci siamo accontentati delle trecce da mezzo chilo, dell’aversana e dei bocconcini tirati a macchina con la formatrice ma egualmente buoni anche per chi fa del grande formato mozzato a mano un mantra irrinunciabile.

Una mozzarella che è stata apprezzata ancora di più perché assaggiata al termine di un percorso abbastanza ricco e dunque contrario a ogni logica di degustazione da campionato. Siamo arrivati già soddisfatti dal percorso di mare.

Casuale l’incontro con le alici acciarolesi pescate nello specchio di mare antistante la località balneare e finite nelle friggitrici del Borgo.

Ottimo l’inciampo nella cassetta fresca fresca di gamberi che più nostrani non si potrebbe.

Doppia destinazione: brace e olio bollente. A quale tipo di cottura accordare la preferenza? Stiamo ancora discutendo.

Ovviamente non potevamo farci mancare come antipasto uno spicchio di pizza margherita (bufalina) del nuovo corso della pizzeria.

Chiusura, dopo la mozzarella di bufala, con la torta del bar Meeting.

E la sicurezza che Dea Luna saprà accontentare i palati più esigenti in tema di mozzarella.

Dea Luna. Via Piave, 45. Agropoli (Salerno). Tel. +39 0828 199 8613

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.