mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Saporè, la nuova pizzeria di Renato Bosco in Duomo a Milano

mercoledì, 20 Novembre 2019 di

Il tasso di felicità pizzaiola mio, e di Milano, è aumentato con l’arrivo di Renato Bosco e del suo Saporè a Milano, al Mercato del Duomo. Anticipato l’altro giorno su queste pagine, con un po’ di sconcerto da parte di Renato (“L’ufficio stampa mi fa perché gliel’hai detto, e io ho spiegato non lo so, Emanuele ha fatto tutto lui…”, mi ha detto), Saporè aggiunge alcuni tasselli che mancavano al puzzle delle pizze presenti in città, e ci si chiede come abbiamo potuto sopravvivere finora senza avere a portata di mano il suo doppio crunch, le sue pizze più o meno tonde gourmet, le sue mozzarelle di pane.

120 posti circa, più altri nella zona bar, forno elettrico in bella vista nella cucina – completamente a vista anche lei, due zone bar, un’atmosfera piacevole e distesa (sono andato all’inaugurazione ufficiale), Renato (e famiglia, c’erano ovviamente moglie e cognata) in forma e sorridente, sarà spesso a Milano, specialmente in questa fase iniziale, un servizio sicuro e brillante, e tanti assaggi dal menu che vi abbiamo già raccontato, a illustrare quello che potremo trovare da oggi.

Tranne l’Aria di Pane, che sarà disponibile solo fra qualche tempo.

Pizza DoppioCrunch®

DoppioCrunch Vegetariano
stracchino, mozzarella fiordilatte, verdure, Parmigiano Reggiano, gomasio.
Che buona: spesso i piatti vegetariani sono poco più complicati di grandi insalatone, a volte anche sulla pizza: qui, gli ingredienti sono miscelati e calibrati e saporiti e… ma che buona!

DoppioCrunch Ananas
fiordilatte, ricotta vaccina, prosciutto cotto affumicato e sfoglie di ananas alla senape
Un’ulteriore variazione dell’ananas sulla pizza dopo quella di Simone Lombardi da Crosta e quella di Franco Pepe: diversa, buona, forse avrei scottato appena l’ananas per ammorbidirlo.

DoppioCrunch Mortadella
mortadella di Bologna IGP con crema di ceci, fiordilatte e zeste di limone
Nome sbagliato: DoppioCrunch Meraviglia è meglio…

Mozzarella di pane

Melanzana – salsa di pomodoro, burrata, melanzana, Parmigiano Reggiano DOP, briciole di pane croccanti aromatizzate con paprika dolce, timo e origano, basilico
Ragü – burrata, ragu di  manzo, briciole  di  pane croccanti aromatizzate con paprika dolce, timo e origano, basilico

Un piccolo capolavoro, nato a quanto pare per non buttar via l’acqua di governo della mozzarella. Bene; non sprechiamo nulla.

La pizza tonda

La Margherita
salsa di pomodoro, mozzarella di bufala campana DOP, pomodorini confit, basilico

Giusto per dimostrare che Bosco non fa solo crunch – è buonissima anche la sua pizza tonda.

Dolce lievitato di Renato Bosco.
Anche dei panettoni/lievitati di Renato Bosco ce ne saranno solo due o tre. Ma ci saranno i biscottini…

La scommessa del locale è tutta nella sua posizione: siamo all’interno del Mercato del Duomo, quindi non in una posizione visibile passando; ci sono dei totem luminosi all’ingresso sulla strada, speriamo efficaci. Intanto, io ve lo dico: andateci, vale la pena. E fatemi sapere.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.