mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Renato Bosco apre Saporè in Duomo a Milano

lunedì, 18 Novembre 2019 di

Ancora un po’ di pazienza: Saporè Pizza Bakery, la pizzeria di Renato Bosco, apre a Milano, al Mercato del Duomo, mercoledì 20 novembre.

https://www.facebook.com/saporepizzacontemporanea.milano/videos/2271892599726956/

Renato sta arrivando a Milano – lo si vede nel video pubblicato su Facebook – con le sue pizze, il doppio crunch, la mozzarella di pane, che a noi milanesi era capitato di incrociare e sbocconcellare solo in qualche occasione, fiere, manifestazioni golose, one-man-show vari, o che avevamo provato a rifare a casa seguendo le sue ricette (ne potete trovare qualcuna in fondo a questo articolo): finalmente.

Il locale, lo avevamo anticipato, si trova al secondo piano del Mercato del Duomo (le immagini sono state scattate pochi giorni fa), la struttura inaugurata qualche anno addietro all’angolo tra la Galleria e il Duomo (sopra il bar Motta e la Feltrinelli, per capirci), subito prima dell’Expo2015, con una serie di banchi e attrazioni gastronomiche che hanno ahimè gradualmente chiuso. Resiste e bene lo Spazio Milano, creato da Niko Romito con Gaia Giordano in cucina, all’ultimo piano; al terzo, un ristorante self-service, e al primo piano il Burger King che una volta era al pianterreno, negli spazi ora occupati da Swarovski.

Leggiamo la presentazione del locale dal sito di Saporè Milano:

La sua vulcanica creatività coinvolge ogni aspetto della pizza: impasti, lievitazioni, ingredienti, cottura sono elementi per realizzare sorprendenti alchimie del gusto. Un’esperienza sempre unica, in attesa della prossima creazione! Milano, ti presentiamo il Pizzaricercatore, Renato Bosco.

E sempre dal sito possiamo anticiparvi il menu, che comprende tutta la produzione di Renato, e alcuni piatti cucinati per il mezzogiorno:

E ci sono anche due menu degustazione, per 2 e 4 persone, che costituiscono un itinerario completo attraverso il mondo di Renato – compreso, ovviamente, il panettone.

Giusto per la cronaca – e per i non milanesi – ricordiamo tutti i locali che fanno capo alla casa-madre di San Martino Buonalbergo, vicino a Verona, dove hanno sede la Pizzeria e la Pizza Bakery Take Away: Saporè Down Town e Saporè Stand Up e Saporè Pizza Caffè a Verona città, e Saporè Prato a Prato, in Toscana.

Saporè Pizza Contemporanea Milano. Mercato del Duomo. Piazza Duomo ang. Galleria Vittorio Emanuele. Milano.

[Immagini di Saporè Milano: iPhone Emanuele Bonati]

Il pane e le pizze di Renato Bosco su Scatti di Gusto

Il pane ai cereali con lievito madre

Il doppio crunch con mozzarella di bufala

La pizza Senza Lievito

La Pizza Crunch Margherita

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.