mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Capodanno: abbiamo speso 2,4 miliardi di € per cenare

mercoledì, 01 Gennaio 2020 di

svinando

Per il cenone di fine anno noi Italiani abbiamo speso un importo di 2,4 miliardi di euro per i cibi e le bevande che sette italiani su dieci (71%) hanno consumato nelle case, proprie o di parenti e amici mentre gli altri si sono divisi tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi.

I numeri li ha tirati fuori la Coldiretti con un’indagine che evidenzia un aumento del 14% della spesa con il ritorno a tavola dei prodotti più tipici nella notte di San Silvestro.

Sei milioni di italiani hanno trascorso il capodanno in  vacanza per la stragrande maggioranza in Italia.

Lo spumante si conferma prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%) che hanno fatto saltare ben 74 milioni di tappi durante le feste di fine anno.

A seguire le lenticchie presenti nell’82% dei menu forse perché tradizionalmente chiamate a portar fortuna.

L’interesse per le lenticchie è stato accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone presenti sul 67% delle tavole. Le stime di Coldiretti dicono che sono stati preparati circa 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi e l’apprezzamento per Cotechino e Zampone di Modena Igp.

Forte anche il consumo del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con il 66% degli italiani che ha assaggiato il salmone arrivato dall’estero.

Il13% si è permesso le ostriche e il 15% il caviale spesso però di produzione nazionale che viene anche esportata.