Come stare a tavola si impara a Milano in 9 appuntamenti

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Mise en place questa sconosciuta. Come organizzare posate, bicchieri e piatti a tavola?

Prova a rispondere uno dei 9 workshop del calendario About the table organizzato da Tableset Luxury Rentals nel nuovo spazio espositivo di prossima inaugurazione a Locate di Triulzi (MI), in via Molise n° 24.

I workshop, della durata di 2 ore ciascuno, rivolti principalmente a un pubblico di addetti ai lavori, ma anche a semplici appassionati, che si terranno a partire dalla fine di gennaio e fino all’inizio di marzo del 2020, preferibilmente a ridosso dei weekend, con la partecipazione di esperti, influencer e professionisti chiamati a dispensare consigli e preziose dritte su vari fronti: dal rispetto dell’etichetta al “dress code” adatto per ogni occasione, passando per un allestimento floreale e una “mise en place” capaci ogni volta di stupire gli invitati.

Le sessioni risponderanno a domande più antiche o contemporanee. Quali sono i comportamenti assolutamente da evitare a tavola? E gli accorgimenti da adottare per una foto “acchiappa-like”? Come si possono personalizzare inviti e segnaposto per stupire i propri ospiti? E quali sono invece le linee guida per un allestimento floreale, una “mise en place” e un’illuminazione impeccabili?

Insomma, un galateo rivisitato al tempo del web che ha ispirato Cristina Di Giovanna, ideatrice del progetto.

Il programma dei workshop

Venerdì 31 gennaio, alle ore 18.00, “Galateo 2.0 e arte del ricevere”. A tenere il workshop sarà Elisa Motterle, International Etiquette Consultant, appassionata di buone maniere fin da bambina e oggi specializzata in galateo internazionale, in quanto trainer certificata della International Etiquette and Protocol Academy di Londra. I riflettori saranno puntati innanzitutto sul tema della convivialità della tavola – luogo di incontro nella storia – e su come applicare oggi il “bon ton” per favorire la socialità, senza dimenticare le cose fondamentali da sapere per fare sempre bella figura a tavola e gli accorgimenti che il galateo impone sia per chi ospita che per chi è ospitato.

Venerdì 7 febbraio, alle ore 18, sarà invece la volta della food blogger Alice Agnelli, amante dei viaggi, molto attenta ai temi delle economie sostenibili, che disserterà intorno al fenomeno del “social eating” e dei Supper Club, cercando di spiegare il perché del loro successo, e si interrogherà sulla tavola come “luogo sociale” per aggregare persone diverse, evidenziando il ruolo dei social e, in particolare, di Instagram per veicolare questo concept.

Sabato 8 febbraio, invece, alle ore 10.30, “Table styling e fotografia della tavola”, a cura di Michael Gardenia – fotografo, videomaker, viaggiatore e appassionato di cibo, fondatore di Fusillo Lab – e Virginia Simoni – curatrice dei contenuti editoriali di diversi siti web di cucina e lifestyle -, che introdurranno gli ospiti alla fotografia della tavola, fornendo gli elementi tecnici base della fotografia, alcune semplici regole di composizione fotografica della tavola nonché elementi base di editing.

Venerdì 14 febbraio, alle 18.00, “Stationary e graphic design”. Protagoniste dell’incontro saranno Isabella Leoni e Alice Baraldi di LETTERINK – un laboratorio creativo di design, grafica e tipografia artigiana – che si soffermeranno sull’importanza dell’invito a un evento, oltre a dedicare un focus alla “stationary” in relazione agli altri elementi decorativi della tavola, quali fiori, illuminazione e “mise en place”.

Sabato 15 febbraio, alle 10.30, “Table Styling + Mood Inspirations”. Le White Pepper Cristina, Lena e Camilla, analizzeranno il rapporto tra moodboard ispirazionale e la sua traduzione in un allestimento floreale, studiando l’allestimento della tavola all’interno di differenti contesti / location, il tutto con il supporto di “case history” di eventi aziendali e matrimoni.

Venerdì 21 febbraio, alle ore 12.00, “Flowers + Light Design”. Il tandem formato da Il Profumo dei Fiori e Croval Studio spiegheranno tecniche ed espedienti per valorizzare una location attraverso l’allestimento floreale e l’utilizzo della luce.

Venerdì 28 febbraio, alle 18.00, “Dress Code”. Elisa Motterle illustrerà la casisticadai “dress code” non ufficiali a quelli a tema, passando a quelli indicati per eventi business, senza dimenticare “white tie”, “black tie” e “morning coat”.

Sabato 29 febbraio, alle 10.30, “Mise en place + Table service”. Elisa Motterle, in coppia con Lucia Cavaliere insegneranno a costruire la “mise en place” perfetta come conseguenza del menù che viene servito con le regole di base e gli stili di servizio per finire poi con un quiz sugli utensili più inconsueti.

Venerdì 6 marzo, alle 18.00, “Galateo della mixology”. Elisa Motterle e Barman Eventi introdurranno alla mixology e alla scelta del bicchiere adatto a ciascun cocktail per concludere con la dimensione sociale del cocktail.

Il prezzo di ciascun workshop è di 80 €, ma ci sono anche pacchetti scontati ed è possibile usufruire di un servizio transfer da Milano

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