mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Hic Enoteche diventa ristorante causa Coronavirus

martedì, 25 Febbraio 2020 di

Hic Enoteche, due locali a Milano, in via Spallanzani e in via Sidoli, ha deciso di combattere il Coronavirus con l’hashtag #alcooldisinfetta.

Partiamo del dilemma di questi giorni: restare aperti o chiudere causa Coronavirus? A volte la scelta è obbligata, ad esempio per i bar, i pub, le enoteche, che secondo l’ordinanza emessa dalle autorità nei giorni scorsi devono chiudere dalle 18 alle 6 del mattino successivo, con il rilevante danno economico che ne consegue (non è detto che l’ordinanza, in vigore fino al 1° marzo, non venga prolungata di un’altra settimana).

Considerando che gli “Happy morning” all’alba ben difficilmente potranno sostituire le “Happy hour” serali, la serrata è inevitabile, a meno di non cambiare diciamo così prospettiva, inventandosi qualcosa di nuovo.

È quello che ha fatto Hic Enoteche, appunto: apre per pranzo, a mezzogiorno, invece che alle 17 come da orario abituale, chiudendo alle 18 – e diventa un ristorante.

«Buongiorno a tutti, come sapete nel giro di poche ore domenica 23 si è passati da indicazioni “a ridurre la socialità” da parte del Sindaco di Milano ad un blocco vero e proprio delle attività che implicano aggregazioni per pub, bar, fiere e molti altri. Non vogliamo entrare nel merito dell’ordinanza, che lascia sicuramente un po’ perplessi, non abbiamo sicuramente le informazioni dettagliate e reali del fenomeno del virus e siamo persuasi che uno dei mali dell’Italia, che tutti lamentano, sia il non voler seguire regole, direttive, indicazioni. Noi italiani la sappiamo sempre di più di tutti. Dal vicino di casa, che è un incapace ignorante, all’esperto batteriologo, sicuramente comandato da poteri forti. C’è una ordinanza, che ci danneggia fortemente, l’applichiamo, punto.

Quello che possiamo fare, per non star chiusi due settimane (l’ordinanza vale sino al 1° Marzo ma crediamo verrà prorogata), che peserebbe gravemente sul nostro lavoro e sul personale, è cambiare pelle e proporre l’apertura a pranzo dalle 12 alle 18.

Da oggi per la boutique di Spallanzani e da domani per il bistrot di Sidoli.

Visto poi che l’ordinanza non vale per i ristoranti, e Sidoli avendo canna fumaria e cucina espressa è a tutti gli effetti un ristorante, abbiamo chiesto la trasformazione dell’attività.

Per il momento sono comunque sospese tutte le nostre attività, speriamo di sentirci, settimana prossima, con notizie più positive. 

Buona giornata, passate a trovarci! Di giorno… ovviamente :-)»

Quindi, apertura a pranzo per entrambi i locali, e presto Hic Bistrot diventerà un ristorante-enoteca vero e proprio.

Hic Enoteche nasce e si propone come un network di enoteche con vendita e piccola ristorazione che vuole unire la dimensione “piccola” dell’enoteca, più agile e flessibile, a una struttura da grande locale.

HIC BOUTIQUE. Via Spallanzani, 16. Milano. Tel. +39 0284078323.

HIC BISTROT. Via Sidoli ang. Goldoni. Milano. Tel. +39 0283965221.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.