mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Consegne a domicilio. Dove ordinare frutta e verdura a Roma

Con l'esplosione dell'epidemia produttori e botteghe hanno attivato il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura. Ecco quali.
mercoledì, 01 Aprile 2020 di

A proposito dell’epidemia di Coronavirus, e dell’importanza di un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca, Franco Berrino, epidemiologo, nutrizionista e ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto tumori di Milano, al Fatto Quotidiano ha dichiarato che “Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus, ma anche dal terreno, il nostro terreno“, cioè la miglior prevenzione non si mette in atto quando l’emergenza si manifesta, ma è un approccio quotidiano a ciò che ci fa bene.

come ricevere frutta e verdura a casa

Problema: con le restrizioni alla circolazione in atto, gli alimenti freschi e facilmente deperibili sono i più difficili da procurarsi, non potendone fare scorta. Per fortuna la buona – anzi ottima – volontà di tante botteghe ha dato vita a servizi di consegna a domicilio anche di prodotti ortofrutticoli.

Associazioni di categoria come Coldiretti e Cia hanno raccolto l’appello di consumatori e produttori e organizzato delle piattaforme di condivisione di offerte e prodotti sull’intero territorio nazionale. E’ da poco disponibile anche la nuova App di Campagna Amica con i database dei fornitori al livello nazionale, sia per iOs che per Android.

dove ordinare cibo a domicilio

Secondo problema: la buona volontà di tanti esercenti e coltivatori si è scontrata con la mole delle richieste. Per quanti sforzi siano stati fatti per organizzarsi a tempo di record con i servizi delivery, centri importanti e popolosi – come Roma – hanno mandato in tilt (o quasi) il sistema, tanto da dilatare di diversi giorni il tempo che intercorre tra l’ordine e la consegna.

In questi casi è importante pensarci per tempo, e accaparrarsi una delle ‘finestre’ disponibili nelle ormai fittissime agende di fruttivendoli e verdurai, per organizzarsi un calendario che non faccia mai mancare alimenti sani sulla tavola.

Sono tante le botteghe e i produttori che si sono attivati per la consegna a domicilio, queste che seguono sono quelle attive a Roma e dintorni, ma l’elenco è in continuo divenire. Abbiamo indicato in giallo le rispettive pagine Facebook, dove sono disponibili gli aggiornamenti dell’ultim’ora. Eventuali altre segnalazioni saranno gradite.

Antichi Sapori – Roma, Castelli e Giustiniana

frutta e verdura fresche a domicilio

Offrono kiwi, albicocche, fragole, pesche, angurie e mini angurie, meloni, susine, uva, arance, clementine, zucchine, ravanelli, insalata trocadero e icedberg, finocchi e molto altro, e consegnano praticamente in tutta Roma.

Si ordina direttamente con un sms o un messaggio Whatsapp al numero 333 849 4713

Circo Massimo Campagna Amica – Entro il GRA

mercato contadino con consegna a domicilio

Promettono consegne rapide, entro 48 ore, domeniche e lunedì inclusi i produttori che popolano il frequentatissimo mercato contadino di via di San Teodoro al Circo Massimo, e per questo si sono dati un limite: 200 consegne al giorno. Il ‘Pacco Salva Dispensa’ si ordina chiamando i due numeri di telefono (33574658853386977928) da mercoledì a giovedì dalle 10 alle 14 con consegna da venerdì pomeriggio a sabato sera e da domenica a lunedì dalle 10 alle 14 con consegna martedì e mercoledì.

Tre i tagli del pacco: “Standard” da 30 euro con passata di pomodoro, uova, latte fresco, hamburger, spezzatino, pane e ortofrutta mista; “Ortofrutta” da 25 euro con un misto di arance, mele, fragole, carciofi, finocchi, scarola, carote, confettura di frutta e mazzo di odori; “Bio” da 50 euro che contiene tutti prodotti certificati biologici con passata di pomodoro, uova, fettine di scottona, filone di pane, verdura mista, primo sale di capra, zuppa di legumi e pasta senatore cappelli.

Colte e Mangiate – Roma

ottima frutta e verdura con consegna a casa

Il primo laboratorio a Roma di vendita al pubblico di pietanze cucinate a base di verdure ed ortaggi, tutti rivisitati in nuovi abbinamenti di gusto, che nel periodo di emergenza Coronavirus consegna anche frutta e verdura oltre ai piatti in menu.

Per ordinare: chiamare lo 06 45664172 oppure mandare un messaggio WhatsApp al 338 3367847

Fallerini Michele Azienda Agricola – Roma, Viterbo

delivery di ottima frutta e verdura fresche

Piccola azienda agricola con produzione di frutta, verdura, olio di oliva, fiori stagionali, piantine da orto. Dal 1931 risiede sulle rive del Lago di Bolsena ed è gestita a livello famigliare.

Per elenco dei prodotti disponibili e ordini, chiamare il 347 8281987

Fiorucci Giovanni Azienda Agricola – Roma, Viterbo

ortaggi freschi consegnati a domicilio

Azienda attiva sin dagli anni Settanta e ancora oggi a conduzione famigliare, specializzata in olivicultura e verdure, che in questo periodo particolare ha scelto di proporre cassette miste da 10 o 15 euro. La consegna è gratuita.

Si ordina chiamando il numero 327 9507700

Flashmarket – Roma, Italia, estero

consegna a domicilio di ortaggi e frutta

Fisicamente è un banco al mercato di via Erminio Spalla, vicino a Roma70, e nasce dall’evoluzione di un gruppo d’acquisto, improntato al “consumo consapevole” alla filiera corta, all’agricoltura biologica e il commercio equo e solidale. Oggi propongono cassette e ‘shopper’ di vari tagli, a partire da 15 euro, che è possibile ritirare in loco oppure farsi spedire a casa, al costo di 5 euro su Roma, 8 euro nel resto d’Italia, e da concordare al di fuori dei confini nazionali.

Si ordina dal sito, dove si avverte anche che date le circostanze la tempistica di evasione degli ordini è di circa 7 giorni.

Foodie Freshmarket – Roma

delivery di frutta e verdura a Roma

Bottega di verdure fresche con cucina, con sedi a Testaccio e Monteverde: crude o cucinate, si possono consumare in loco oppure portarle a casa.

Attivo il delivery con modalità che cambiano a seconda delle zone:

  • da martedì a venerdì dalle 14:00 in poi nella zone limitrofe ai punti vendita di Testaccio e Monteverde.
  • Sabato mattina per tutte le altre zone

Per gli ordini è preferibile scrivere un’email all’indirizzo foodieacasa@gmail.com, ma si può anche telefonare ai numeri 06 89537350 (Testaccio), 06 5818841 (Monteverde).

Fratelli Papa – Appio Tuscolano, Castelli

delivery di ortaggi freschi a Roma

Azienda con sede in Sezze, fondata dai Fratelli Papa nel 1970. Da tre generazioni produce ortaggi, frutta e verdura puntando sulla qualità e genuinità. Ordine minimo 20 euro.

Per avere listini, prodotti disponibili e ordinazioni, contattare l’azienda su Whatsapp al numero 389 0463039

Kalulu – Roma

frutta e verdura dal produttore a Roma

Servizio attivo da diversi anni nella consegna di prossimità di prodotti ortofrutticoli a filiera corta, coinvolgendo piccoli produttori locali. Le consegne avvengono presso punti di ritiro di quartiere, quindi entro la distanza consentita dalle disposizioni per contenimento del contagio. Solitamente è necessario un quantitativo minimo di ordini perché vengano effettuate le consegne per ciascun punto di ritiro. I prezzi variano da produttore a produttore e a seconda del taglio e del tipo di cassetta disponibile.

Per ordinare è necessario iscriversi alla newsletter, che ogni settimana segnala le offerte disponibili nella propria zona.

High Quality Food – Roma, Italia

ottima frutta e verdura a domicilio

Tra i principali fornitori dell’alta ristorazione a Roma e non solo, anche HQF reagisce alla situazione di emergenza da Coronavirus e attiva il servizio al dettaglio con consegna a domicilio. I costi variano in base alla destinazione, e si abbassano con l’aumentare dell’importo ordinato: a partire da 5 euro entro il Gra, da 18 euro per consegne dalla provincia di Roma e oltre.

Si ordina scrivendo a ordini@hqf.it o chiamando il numero dedicato 06.62272725 e seguendo le istruzioni dell’operatore.

Orti a domicilio – Roma

consegna a domicilio di frutta e verdura a Roma

Servizio che mette in contatto consumatore e produttore, aziende agricole attive sul territorio laziale disponibili a consegnare direttamente, sulla base di criteri di prossimità. Inserendo il proprio Cap sul sito viene estrapolata la lista dei fornitori di zona, da cui ordinare. La consegna è gratuita, ma non tutti i Cap risultano coperti dal servizio.

Retrodelivery Veg Box – Roma

cassette di frutta e verdura consegnate a casa a Roma

Il menu di piatti pronti consegnati a domicilio varato da Retrobottega e Retropasta si arricchisce di cassette di frutta e verdura: le Veg Box con prodotti di stagione in mix, disponibili a partire da sabato 28 marzo. Due i tagli possibili: Media (7 kg ) a 35 euro, e Grande (10 kg ) a 45 euro.

Si ordina via Whatsapp al numero 329 3649448, e la consegna è garantita entro 24 ore.

Rumi Bottega Organica – Roma

dove ordinare frutta e verdura con consegna a domicilio

Rumi è bottega con cucina, improntata alla sostenibilità, alla stagionalità e al rispetto delle tradizioni e dei territori. Oltre ai piatti, e alle specialità gastronomiche, offre frutta, verdura, pane, uova e latticini locali e biologici sempre freschi; conserve, cereali, legumi, miele e altri prodotti selezionati, da agricoltura biologica e presidi SlowFood.

In queste settimane di emergenza coronavirus, si ordina entro le h. 18.00 del giorno precedente, al numero 339 4878393 (solo via WhatsApp), e le consegne avvengono il martedì, il giovedì e il venerdì.

The Circle – Roma

Azienda che coltiva in acquaponica varietà particolari di vegetali ed erbe aromatiche. Normalmente serve la grande ristorazione, ma in questi giorni ha attivato il servizio a domicilio per ordini superiori ai 6 box, oppure – senza minimo d’ordine – con consegna in zona Monteverde, presso Azienda Agricola Monteverde – Biologico e non solo al banco n.15 del mercato de Calvi adiacente Piazza Scotti.

Informazioni e ordini via Whatsapp ai numeri 348 3515722 oppure 349 6932210.