mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Coronavirus. Donut e linguine per sostenere l’immunologo Fauci

giovedì, 02 Aprile 2020 di

Anthony Fauci, 79 anni, è il più grande esperto di malattie infettive negli Stati Uniti d’America. Seguitissimo perché dice le cose con chiarezza e non ha paura di contraddire il presidente Donald Trump.

Lo ha fatto in maniera molto evidente portandosi la mano sul volto mentre Trump parlava in diretta.

Un’immagine così forte che è diventata un meme.

Trump ha dovuto anche smentire pubblicamente di detestarlo.

https://www.instagram.com/p/B-DFx2AByue/

Nick Semeraro, uno dei suoi ennemila fan (c’è chi ha aperto una pagina su Facebook per professare tutta l’ammirazione di cui è capace) e proprietario di un piccolo negozio di ciambelle a Rochester a New York, ha pensato di mostrare la propria gratitudine per le parole pacate e oneste di cui è capace Fauci di dedicargli una ciambella, un donut, su cui ha replicato il suo volto.

https://www.instagram.com/p/B-TEAlyhR4s/

Nulla di complicato, anzi forse un po’ kitsch con quella foto virata sull’azzurro.

Ma il successo è stato incredibile e Donuts Delite, il negozio di Nick Semeraro, è stato assediato da richieste di spedizione da tutte le parti degli States e il centinaio di ciambelle sono subito finite.

Un fan del dottor Fauci, riporta il Washington Post, si è fatto tre ore alla guida dell’auto pur di acquistarne una dozzina a imperitura testimonianza del suo sostegno per l’immunologo.

E molti altri negozi e panetterie del Wisconsin e della Pennsylvania hanno preso ad infornare queste ciambelle dedicate a Fauci in segno di solidarietà, sostegno e ammirazione per Fauci.

Con le ciambelle sono apparsi anche messaggi di sostegno sui biscotti.

Anthony Fauci è di origini italiane, di Sciacca in Sicilia da dove arriva la sua famiglia.

https://www.instagram.com/p/B-cUMnpFkyy/

Il Peter’s Clam Bar a Island Park ha messo nella carta dell’asporto (già, il take away che con il delivery sembra essere rimasto l’unico punto di connessione tra ristoranti, pizzerie e clienti costretti a mantenere le distanze interpersonali) un piatto di linguine con le vongole in bianco che gioca sulle parole calm – calmo – e clam – mollusco.

In rete ci sono tanti oggetti che si possono acquistare con frasi di sostegno a Fauci, come le maglie che lo fanno eroe o chiariscono l’appartenenza al fan club.

Ma le ciambelle sono il messaggio più efficace di sostegno insieme al meme che è stato ripreso un po’ ovunque.