mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
birra bicchiere sporco

Tipi di birra: te ne hanno portata una così? Rimandala indietro

Tipi di birra: te ne hanno portata una così? Rimandala indietro, hai diritto a chiedere di cambiarla. Il problema sono i bicchieri "sporchi"
venerdì, 14 Agosto 2020 di

Tipi di birra. Uno dei fattori principali che incidono sul gusto finale della birra è senza dubbio il bicchiere in cui la bevanda viene servita.

Ogni birra, infatti, deve essere servita in un bicchiere apposito che possa esaltare le caratteristiche organolettiche della bevanda.

Ed è per questo, ad esempio, che i tipi di birra a forte gradazione alcolica, come le Ale belghe, vengono generalmente servite in bicchieri a tulipano. Mentre le Weissbier tedesche vengono servite nei classici Weizenbierglas.

Ma la forma del bicchiere non è tutto ciò a cui dobbiamo prestare attenzione se vogliamo bere una birra davvero perfetta. Una cosa a cui molti non fanno caso è proprio la pulizia del bicchiere.

Un bicchiere non perfettamente pulito, infatti, altera il gusto della nostra birra, oltre ad abbassare decisamente la percezione di pulizia del locale.

Ma cosa si intende per bicchiere “sporco”? Un bicchiere che è stato tolto dalla lavastoviglie ma che non è stato risciacquato e sgrassato accuratamente.

bicchieri birra sporchi

Questo significa che, sulle pareti del bicchiere, rimangono tracce di detersivo e brillantante che non dovrebbe esserci. Perché oltre ad alterare il gusto, vanno a impattare su un’altra caratteristica importante: la schiuma della birra, che non rimarrà compatta, si “smonterà” in fretta, non facendo comparire e sul bicchiere i peculiari merletti di Bruxelles.

Ma come si riconosce un bicchiere sporco? Molto semplice.

Quando non è stato sgrassato a dovere, sulle pareti del bicchiere si formano delle bollicine molto particolari. Come quelle che vedi nell’immagine in apertura e qui sopra.

Se ti viene quindi servita una birra che presenta queste bollicine, puoi essere sicuro che il tuo bicchiere non è stato lavato e sgrassato a dovere. La birra contenuta al suo interno avrà subito sicuramente delle alterazioni di gusto e aroma.

In questo caso, hai tutto il diritto che la tua bevanda venga sostituita.

Conoscevi già questa curiosità? Fammelo sapere nei commenti!

Di Francesco Selicato

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.