mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bottura, Cannavacciuolo, Cracco, Sorbillo: 10 chef sexy scelti dalle donne

Con chi passereste la serata di San Valentino? La classifica dei sexy chef vede al primo posto Damiano Carrara, seguito da Bottura e Valbuzzi
venerdì, 12 Febbraio 2021 di

Uno chef sexy per San Valentino? Non in cucina, dietro a pentole e fornelli, ma proprio a tavola, per una serata romantica? 

Wmf, azienda tedesca di elettrodomestici e oggetti da cucina, ha chiesto sui social con quali chef le donne europee preferirebbero passare la festa degli innamorati. In Italia, alla domanda hanno risposto oltre 800 donne tra i 25 e 60 anni.

Il fascino della giacca da cuoco, magari accompagnato da qualche tatuaggio più o meno visibile o immaginabile, è indubbio. Lo dimostra questo divertente giochino, che ha visto uscire vincitore l’affascinante Damiano Carrara, ma che vede fra i primi dieci anche qualche nome inaspettato.

Vi riproponiamo la classifica, a cui aggiungiamo qualche nome: qual è secondo voi il cuoco più sexy?

1. Damiano Carrara

Damiano carrara sexy chef

Giudice di Bake Off Italia, pasticciere e imprenditore di successo, Damiano Carrara ha raccolto il 21% dei voti. Un verdetto avvalorato dalle sue cifre sui social: quasi 700mila follower su Facebook, 1.200.000 su Instagram.

damiano carrara sexy chef fidanzata giulia

Su Instagram, molte foto: di dolci, di lui da solo o con Katia Follesa, sua partner in TV nella trasmissione Cake Star Pasticcerie in Sfida. Ma tra le foto di dolci è comparsa anche quella di una misteriosa ragazza bionda. Di lei si solo il nome, Chiara. Ma – è notizia di questi giorni – sarà lei la prossima signora Carrara: a quanto pare, i due si sposeranno, probabilmente a giugno. 

L’appuntamento con Damiano, signore mie, mi sa che è destinato a rimanere nel mondo dei sogni…

2. Massimo Bottura 

massimo bottura fic sexy chef

Il fascino intellettuale dello chef tristellato dell’Osteria Francescana, che quest’anno ha ottenuto anche la stella della sostenibilità, lo ha portato in seconda posizione col 15%.

Piazzamento notevole per il 58enne Massimo Bottura, se si considera la scarsa presenza in televisione. Gli hanno fatto gioco la fama, a livello mondiale, e le iniziative di cui si è reso protagonista coi Refettori. Ma anche le videoricette pubblicate durante il lockdown, e i follower su Instagram: 1.400.000.

3. Roberto Valbuzzi 

roberto valbuzzi in forma sexy chef


32 anni, Roberto Valbuzzi è giudice del programma Cortesie per gli ospiti, chef del Crotto Valtellina a Malnate (Varese) e del Laboratorio Valbuzzi. Il suo account notordinarychef su Instagram conta su 550.000 follower.

roberto valbuzzi tweet napoli sexy chef

“La bellezza è amore per ciò che si fa,” recita una scritta in homepage sul suo sito. Siete d’accordo?

4. Carlo Cracco

carlo cracco

Ottimo piazzamento, questo quarto posto con il 10% dei voti, per Carlo Cracco, 55 anni, vicentino ormai completamente milanese. Il suo Ristorante Cracco in Galleria a Milano è diventato in pochi anni uno dei landmark cittadini. Così come i suoi piatti, e la sua pizza.

Bello e tenebroso, rimane uno dei preferiti dalle italiane.

5. Chef Rubio

chef rubio

Ottimo piazzamento, con l’11% di preferenze, per il polemico e tatuatissimo chef, 37 anni, ex-rugbista e polemico personaggio mediatico. Impegnato nella riscoperta e nella valorizzazione della cucina “ruspante”, è famoso anche per le sue prese di posizione per cause umanitarie e politiche. Ma anche contro l’establishment gastronomico. Ha 5.500 follower su Instagram. 

6. Antonino Cannavacciuolo 

antonino cannavacciuolo teatro

Una straordinaria simpatia, una piacevole presenza televisiva, e una indiscussa capacità ai fornelli, sono gli ingredienti del successo di Antonino Cannavacciuolo. Anche in questa classifica, che lo vede al sesto posto con il 9% dei voti. 

Sicuramente la televisione, con le trasmissioni che lo hanno visto coinvolto, da Masterchef alla recente Antonino Chef Academy, ne hanno accresciuto la popolarità. La sua pagina Facebook è seguita da 2.500.000 persone, mentre su Instagram sono (siamo) 2.800.000.

7. Valerio Braschi 

valerio braschi

Dopo essere stato il più giovane vincitore di Masterchef Italia, Valerio Braschi, 23enne, ha aperto da pochi mesi il suo primo ristorante, 1978, a Roma. È tornato agli onori delle cronache per le sue Lasagne in tubetto. È il preferito in assoluto delle under 30 e ha ottenuto l’8% dei voti. 180.000 follower su Instagram.

8. Gino Sorbillo

Gino Sorbillo, il pizzaiolo più mediatico d’Italia, è all’ottavo posto, con il 6% dei voti. Attivissimo ambasciatore della pizza in Italia e nel mondo, il 47enne pizzaiolo napoletano è una presenza fissa in televisione.

Il sondaggio forse non tiene conto del nuovo look di Gino, che da qualche settimana sfoggia una chioma riccioluta che lo ringiovanisce, e di molto.  

9. Alessandro Borghese 

Alessandro Borghese

“Il bello della semplicità.” Potremmo commentare così il piazzamento al nono posto di Borghese, 44 anni, con il 5,5% delle preferenze. Un fascino semplice, appunto, in cui giocano probabilmente anche i geni della madre, Barbara Bouchet, e del padre Luigi.

È stato criticato alle sue prime apparizioni televisive per cucinare senza avere un suo ristorante. Ma viene criticato anche ora che ha aperto il suo AB Il lusso della semplicità. Del resto, anche lui non si sottrae alle dichiarazioni polemiche.

10. Simone Rugiati 

Un altro cuoco e personaggio televisivo in classifica, Simone Rugiati, quarantenne, di Empoli, criticato anche lui per essere un “cuoco senza cucina”. Simpatico, prestante, bravo comunicatore, al decimo posto con il 2% dei voti.

A Simone fanno seguito moltissimi altri cuochi e personaggi della cucina. Vi proponiamo qualche altro nominativo che abbiamo recuperato in rete (ma vi ricordiamo anche la nostra vecchia classifica dei cuochi più belli d’Italia). 

E voi, quale sexy chef scegliereste come vostro partner romantico per una cenetta di San Valentino? Chi proporreste per integrare questa lista?

Scegliete il vostro sexy chef per San Valentino

Andrea Berton

davide oldani cappesante

Davide Oldani

filippo la mantia

Filippo La Mantia

Preferite uno chef sexy e straniero?

joe bastianich

Joe Bastianich

Mauro Colagreco 

jeremy chang sexy chef

Jeremy Chang

salt bae sexy chef

Salt Bae

jamie Oliver

Jamie Oliver

Flynn McGarry

Flynn McGarry

michael chernow sexy chef

Michael Chernow

curtis stone

Curtis Stone

gino d'acampo

Gino D’Acampo

Gordon Ramsay

Gordon Ramsay

chuck hughes sexy chef

Chuck Hughes

eric lanlard

Eric Lanlard

franco neriega sexy chef

Franco Noriega

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.