mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
zuppa di cozze

La birra fermentata con le cozze per l’ineludibile zuppa del Giovedì Santo

Per accompagnare la zuppa di cozze del Giovedì Santo, la regina del piatto A Figlia d''o Marenaro ha preparato una nuova birra artigianale
giovedì, 25 Marzo 2021 di

Il Giovedì Santo di Pasqua a Napoli c’è un rito ineludibile: quello della zuppa di cozze con ‘o russ’, l’olio piccante (e qui avete la ricetta). E ora ad accompagnarla c’è la prima birra artigianale al mondo fermentata con le cozze.

La Birra, Mare e Cozze è una “Mussel Stout” stravagante, pensata da ‘A figlia d’’o Marenaro, al secolo Assunta Pacifico. Ineguagliabile punto di riferimento per la zuppa di cozze.

La nuova birra artigianale, preparata dal birrificio Birra Bellazzi, nasce dalla lunga fermentazione di succulenti cozze, selezionate una ad una a mano, e di grande qualità.

Risultato? Bevuta facile, nonostante le apparenze e tanta freschezza: “È una birra che vuole stupire e appagare anche i palati più veraci”, assicurano i creatori.

birra e zuppa di cozze

È una versione sui generis della Oyster Stout, uno stile inglese che alla birra aggiunge le ostriche. Qui sostituite appunto dalle cozze del Mediterraneo. Alla vista, una schiuma compatta dal tenue color nocciola sovrasta il bruno della birra con riflessi mogano. All’olfatto, aromi leggermente salmastri sono accompagnati da altri più delicati di frutta secca e caffè verde. In bocca, note di nocciola e frutta matura si sposano con una buona sapidità e lieve umami. Il tutto supportato da una leggera gasatura che eccita morbidamente le papille gustative. Gradazione alcolica 5,3 % vol. per 0,33 litri. Questa la presentazione che ne viene fatta.

La zuppa di cozze e la birra di Assunta Pacifico

zuppa di cozze Assunta Pacifico
zuppa di cozze

Anche quest’anno il rito della zuppa di cozze più famosa al mondo si adatta alle restrizioni della pandemia con il servizio di delivery. La consegna a domicilio è prevista per tutta Napoli con prenotazioni aperte (WhatsApp: +393312310910) dalla mattina del Giovedì Santo. E c’è anche la possibilità di prenotare l’asporto. Un click ed è possibile acquistare il box “L’oro di Napoli” dove si potranno inserire tutti prodotti per cucinarla a casa con le freselle e ‘o russ, l’olio al peperoncino segreto di Assunta Pacifico, preparati dal ristorante. 

tortano
pastiera napoletana

Tra i protagonisti di questa Pasqua, ci sono ovviamente il tortano e la pastiera della ‘A figlia d’’o marenaro. “Abbiamo fatto tesoro di questo lungo periodo tra lockdown forzato in zona rossa e le aperture alternate per studiare nuovi prodotti – racconta Assunta Pacifico, neo premiata da Coldiretti come testimonial resilienza e identità -, senza fermarci un momento. ‘Chi si ferma è perduto’, dice il detto. E chi mi conosce sa benissimo che non ho potuto studiare da ragazza ma non mi sono mai arresa e fermata per realizzare una cosa che mi metto in testa. Tortano e pastiera non potevano mancare per essere ancora più vicini ai nostri clienti. La birra artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione: da sempre, la beviamo con i taralli ‘nzogna e pepe, in abbinamento alla pizza, o come aperitivo. Non poteva mancare la nostra interpretazione e doveva essere originale, anzi ‘esagerata’!”.