Mystery Box MasterChef a casa Cannavacciuolo

Com’è la Mystery Box di Antonino Cannavacciuolo che arriva a casa

MasterChef Italia ha preparato la Mystery Box da casa. La box montagna prevede Spago d'Alta Quota in combo con i prodotti di Cannavacciuolo

Shopping

La Mystery Box ufficiale di MasterChef Italia arriva direttamente a casa vostra. Croce e delizia degli aspiranti chef del talent, ora è disponibile grazie alla collaborazione con i Fratelli Desideri.

Ho voluto provare l’ebrezza dei concorrenti impegnati nelle classroom con “un’esterna” a casa mia.

Sul sito di Fratelli Desideri potete scegliere i piatti delle opzioni mare (Il Chicco nell’Oceano), campagna (L’Orzotto di Campagna), montagna (Lo Spago d’Alta Quota).

E poi ci sono le MasterChef Combo accompagnate da accessori (come il cappello o il timer) o da prodotti scelti dal giudice Antonino Cannavacciuolo.

Inutile dirvi che mi sono fiondata sulla Box Cannavacciuolo. Ma d’altronde vi è nota la mia simpatia per il bell’Antonino.

Ho scelto la MasterChef Combo che comprende la Mystery Box Lo spago d’Alta Quota ed in abbinamento il Babà Classico ed il Blanc de Blancs di Antonino Cannavacciuolo (90 € + spese di spedizione).

In 48 ore dal mio ordine arriva la consegna.

Apro la Mystery, accendo i fornelli e sento riecheggiare la voce di Antonino Cannavacciuolo.

“15 Minuti a partire da ora!“. Cioè il tempo indicato nella Mystery Box per l’esecuzione del piatto.

Nella confezione gli ingredienti sono perfettamente dosati e mi appaiono di prima qualità. Freschi, crio-essicati per eliminare l’umidità dagli ingredienti ed evitare deterioramenti.

La ricetta dello Spago d’Alta Quota

Ingredienti per 4 persone

500 g spaghetti di Sebastiano
90 g crema bianca di latte e panna
30 g noci sgusciate
20 g perlage di olio di nocciola
40 g formaggio erborinato
30 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
2 x 25 g sale grosso italiano

Metto lo spumante in frigo pronta a brindare al mio capolavoro finale.

Grazie alla realtà aumentata è possibile anche seguire la video ricetta sul telefono. Basta scaricare l’App Ar4All sull’App Store o su Google Play, inquadrare il fronte della confezione con la fotocamera dello smartphone e selezionare la voce Video Ricetta

Ci sarà Antonino Cannavacciuolo??

Parte subito la video ricetta, chiara e semplice, con la spiegazione di ogni singolo passaggio. Non dovete fare altro che seguire fedelmente.

Ah, dimenticavo. Antonino Cannavacciuolo non c’è 🙁 .

Prendo la pentola, verso 5 l di acqua, aggiungo una bustina di sale grosso e porto a bollore.

Quando l’acqua inizia a sobbollire verso gli spaghetti e lascio andare per circa 7 minuti.

Nel frattempo, riduco i gherigli di noci a pezzettini.

Prendo una padella antiaderente, verso la crema bianca di latte e panna, unisco metà del formaggio erborinato. E aggiungo un pò di acqua di cottura e amalgamo tutto a fuoco lento per qualche minuto fino a raggiungere una crema omogenea.

Verso i gherigli di noci nella padella tenendone un pò da parte per l’impiattamento.

Mescolo ancora per 30 secondi e spengo il fuoco.

Trascorsi i 7 minuti, scolo gli spaghetti conservando un pò di acqua di cottura.

Gli spaghetti della Mystery Box

Verso gli spaghetti nella padella, aggiungo il formaggio grattugiato ed inizio la mantecatura facendo saltare il tutto per meno di 2 minuti. Il consiglio è che, qualora fosse necessario, occorre aggiungere un pò di acqua di cottura per una buona cremosità.

Adesso inizia l’impiattamento ed attenzione a non fare “mappazzoni” come direbbe Bruno Barbieri.

Prendo il mio bel piatto fondo. Con mestolo e forchetta raccolgo una porzione di spaghetti, formo il classico nido e posiziono al centro del piatto.

Sbrigiolo la rimanenza di formaggio erborinato ed i gherigli di noci.

E per finire al centro del nido adagio il perlage di olio di nocciola aiutandomi con un cucchiaino.

Spago d’Alta Quota servito.

Il risultato mi piace. La piccantezza del formaggio erborinato ben si armonizza nella crema che avvolge gli spaghetti. Il perlage di olio di nocciola con il suo colore ambrato rende il piatto elegante alla vista ed esalta il gusto del formaggio.

Avrò superato la prova?

Brindo con il Contratto Blanc De Blancs Alta Langa D.O.C.G. 2015 da uve 100% Chardonnay proposto da Antonino Cannavacciuolo. Profumi di frutta e note di fragrante pasticceria in finale.

Ah, poi c’è il babà. Ma intanto voi siete pronti a calarvi nel ruolo di partecipanti a MasterChef.

Di Adele Pupella

Sono nata a Palermo e per lavoro viaggio per il mondo. Amo scoprire le tradizioni culinarie delle terre che mi ospitano e condividere esperienze di buon cibo, viaggi e tradizioni. Cucinare è un’altra mia grande passione. Racconto delle cose che mangio e le emozioni che mi regalano.