mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Chiara ferragni pandoro balocco selvaggia Lucarelli

Pandoro, Ferragni pagata da Balocco. Lucarelli: non è beneficenza

Perché, secondo Selvaggia Lucarelli, la beneficenza non c’entra: Chiara Ferragni per il pandoro è stata pagata da Balocco
venerdì, 16 Dicembre 2022 di

Stare dietro agli attacchi dell’opinionista Selvaggia Lucarelli è impegnativo, ora è il turno di Chiara Ferragni e del pandoro Balocco con il marchio dell’imprenditrice.

Non si tratterebbe di un’operazione benefica secondo la giurata di Ballando con le stelle, reduce da una polemica con Khaby Lame, celebre tiktoker di Chivasso, ma di puro e semplice marketing.

A dimostrarlo, secondo Selvaggia Lucarelli, sarebbero le mancate spiegazioni sia di Chiara Ferragni che di Balocco, sulle modalità della beneficenza. Non una parola su ricavi e percentuali dell’iniziativa.

Nessuno avrebbe dato risposte, in altre parole, alle domande di chi il pandoro Balocco griffato Chiara Ferragni lo ha comprato convinto di fare beneficenza, né tanto meno dei giornalisti. 

Cosa inspiegabile, come ha scritto l’opinionista Lucarelli in un pezzo per il quotidiano Domani e in una storia su Instagram rivolta proprio a Chiara Ferragni, dopo oltre un mese di campagna benefica dedicata al pandoro e sponsorizzata dalla nota azienda dolciaria.

Dove si trova il “pandoro di Chiara Ferragni”

Il pandoro Balocco di Chiara Ferragni

”Questa è la triste storia di un’operazione commerciale mescolata confusamente ad un’iniziativa benefica”, ha scritto Lucarelli.

“Una di quelle storie che sarebbero passate solo per un’azione buona, pensata da gente buona e sostenuta da utenti ancora più buoni e invece è molto altro”, si legge nell’articolo pubblicato da Domani.

Detto che sul tema vi consigliamo la nostra classifica 2022 dei migliori 15 pandori artigianali, e quella di Altroconsumo sul miglior pandoro in vendita nei supermercati, è difficile ignorare i fatti se si frequentano i social.

Vista la pioggia di articoli dedicati e il dilagare dell’hashtag #pinkchristmas creato per l’occasione da Balocco e Ferragni.

Negli scaffali dei supermercati è in vendita dai primi di novembre un pandoro Balocco in edizione limitata, perché sponsorizzato da Chiara Ferragni.

Il costo del pandoro Balocco di Chiara Ferragni

Le particolarità del pandoro sono diverse. Lo zucchero a velo rosa e non bianco. La presenza di uno stencil che riproduce sulla stella del pandoro il logo del marchio Ferragni, il celebre occhio. Un prezzo decisasmente più alto rispetto al solito: 9,90 € al posto di 2,90 €.

Stando al messaggio veicolato dalla campagna Balocco – Chiara Ferragni, parte del ricavato ottenuto dalle vendite del dolce di Natale verrà devoluto all’ospedale Regina Margherita di Torino. Obiettivo l’acquisto di una macchina per la ricerca. 

Sul sito dell’azienda piemontese si può leggere “Balocco e Chiara Ferragni sostengono la ricerca contro i tumori infantili, finanziando un percorso di ricerca promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino”.

Selvaggia Lucarelli ha preso più volte le distanze dal messaggio, sia nei suoi post che nei podcast, secondo l’opinionista Balocco ha pagato Chiara Ferragni per avere apposto il suo marchio al pandoro.

Secondo Selvaggia Lucarelli non è beneficenza

Sostiene Lucarelli che l’industria dolciaria (153 milioni di fatturato nel 2020) farà una donazione libera all’ospedale Regina Margherita, indipendentemente dal numero di pandori venduti. 

Ecco perché, sempre secondo Selvaggia Lucarelli, Ferragni avrebbe parlato a sproposito di iniziativa benefica.

Dal momento che l’imprenditrice sarebbe semplicemente stata pagata da un’azienda che poi, di suo, farà una donazione senza tener conto dei pandori venduti.

La tesi dell’opinionista Lucarelli, rimbalzata sui social, non ha fatto piacere agli acquirenti del pandoro Balocco di Chiara Ferragni, convinti di aver comprato il lievitato natalizio per uno scopo benefico. 

A maggior ragione perché, Lucarelli, sempre su Instagram, ha mostrato diversi titoli di giornali che riportano le dichiarazioni dei responsabili dell’ospedale Regina Margherita.

Secondo cui Balocco avrebbe già fatto la donazione promessa, una prova inconfutabile, secondo la giurata di Ballando con le stelle, che le vendite del pandoro Balocco di Chiara Ferragni e la donazione non sono collegate. 

In attesa della risposta di Chiara Ferragni, che non è detto arriverà mai, Selvaggia Lucarelli si è concessa anche una battuta rivolta nel suo podcast a Balocco e a Chiara Ferragni.

Pensando a una nuova operazione pandoro, l’opinionista ha detto:  “Per il prossimo Natale, imparate a distinguere il benefico da bonifico”.