mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

ViniVeri a Cerea con 90 cantine italiane di vini naturali

Dal 31 marzo al 2 aprile torna a Cerea ViniVeri con cantine italiane ed estere e la partecipazione di Bertrand Gautherot e Kenjiro Kagami
martedì, 28 Marzo 2023 di

Dal 31 marzo al 2 aprile torna, per la diciottesima volta, il Festival ViniVeri di Cerea che, come ogni anno, anticipa il Vinitaly. Il festival, che celebra i vini naturali, quest’anno prevede qualche novità.

Per tre giorni l’area Exp di ViniVeri di Cerea diverrà il fulcro di degustazioni, incontri, approfondimenti, proiezioni di film ed eventi gastronomici. Oltre 100 produttori provenienti da Italia, Francia, Slovenia, Spagna e Austria animeranno uno spazio di 4000 mq. Grande new entry di questa edizione: i vini naturali Svizzeri.

Le novità di ViniVeri 2023 a Cerea

I vini di Kenjiro Kagami

Novità di questa edizione due vignaioli d’oltralpe, apprezzatissimi nel panorama europeo dei vini naturali. L’iconico produttore dello Champagne Vomette & Sorbée Bertrand Gautherot e il giapponese Kenjiro Kagami. Kagami in pochi anni, grazie al vigneto di 3 ettari acquistato nel 2011 a Grusse, ha fatto diventare i vini della sua “Domaine des Miroirs” uno dei punti di riferimento dello Jura.

Il programma di ViniVeri a Cerea

Paolo Vodopidec
Paolo Vodopidec, Presidente di ViniVeri

Gli eventi culturali

Si parte venerdì 31 marzo alle ore 18. Nella sala Conferenze dell’exp di ViniVeri a Cerea ci sarà il dibattito con il direttore del CREA Stefano Vaccari. Si parlerà del nuovo regolamento sulle etichettature del vino.

Sabato 1 aprile alle ore 15 Stefano Berzi, miglior sommelier d’Italia 2021 dell’AIS, guiderà la degustazione “Vino naturale ed identità territoriale”.

Alle 18 è prevista la proiezione del film-documentario Élie Séonnet “Le Champagne a rendez-vous avec la Lune” dedicato al vignaiolo dello Champagne Bertrand Gautherot.

Le cene

Nikita Sergeev ViniVeri a Cerea
Nikita Sergeev

Venerdì 31 marzo il ristorante di ViniVeri di Cerea ospiterà lo chef del ristorante L’Arcade, Nikita Sergeev di Porto San Giorgio, 1 stella Michelin.

Chef Fabio Groppi
Fabio Groppi

Sabato 1 aprile sarà la volta dello chef Fabio Groppi, Food&Beverage Manager ed Executive Chef di uno dei più importanti gruppi di ospitalità e ristorazione open-air d’Italia, Aromi Group.

I 21 produttori italiani soci di ViniVeri a Cerea

Costa Piane ViniVeri a Cerea

Nord-est Italia

1. Casa Coste Piane

L’azienda, che nasce nel 1994, da sempre produce il prosecco a rifermentazione naturale e spontanea in bottiglia, nonostante l’avvento di autoclavi per la produzione di vini spumanti con metodo charmat.

2. La Castellada

La Castellada è una piccola azienda vitivinicola di Oslavia, frazione collinare del Comune di Gorizia, proprio dove nasce il Collio goriziano. Questo territorio è caratterizzato da colline che arrivano fino a 190 metri sopra il livello del mare. Godono di un microclima unico per ventilazione ed escursione termica. La filosofia aziendale è quella di produrre un vino genuino, complesso, strutturato e di grande espressione territoriale.

3. Dario Princic

Princic Dario è un piccolo produttore di Oslavia. I suoi vigneti sorgono su terreni calcarei e argillosi e produce solo 26.000 bottiglie l’anno. I vini sono prodotti secondo antiche tradizioni.

4. Severo Ronco

La storia dell’azienda inizia nel dopoguerra quando la famiglia Novello, di origine contadine, decide di cimentarsi nella coltivazione della vite recuperando vecchi vigneti. Successivamente è Stefano Novello a prendere le redini della azienda di famiglia. Dopo aver maturato una grande esperienza nel vino, sente il bisogno di dare una svolta ai suoi vini trasferendo in essi la sua filosofia. La sua personale visione di massima naturalità viene messa in atto attraverso un lavoro meticoloso e rispettoso in vigna, seguito da lavorazioni altrettanto attente in cantina.

5. Eugenio Rosi

Il primo vino di Eugenio Rosi nasce con la vendemmia del 1997. Si chiama Esegesi ed è un rosso ottenuto da uve Cabernet e Merlot. Già dal nome si pone come interprete del territorio della Vallagarina. Tra i pochi filari dei suoi vigneti collinari, situati tra Calliano, Volano e le alture di Rovereto, raccoglie il più tardi possibile i grappoli delle singole varietà. Prima di pigiarli li lascia ulteriormente maturare, appassendo le uve su appositi graticci, in ventilate strutture (il fruttaio) per infondere al mosto – e quindi al vino – grinta e vellutata pienezza. L’affinamento viene fatto solo in legno, grandi fusti di rovere di Slavonia e in piccola parte in botti di ciliegio.

6. Vodopivec

L’azienda nasce nel 1994. Dal 1996 si concentra solo su una varietà autoctona del Carso che è la Vitovska, creando nuove vigne ad alta densità allevate ad alberello. Nel 2005 introduce le anfore georgiane. La scelta è dovuta alla volontà di andare al nocciolo della Vitovska con una vinificazione essenziale, dove i vari elementi della natura si intersecano con equilibrio.

7. Zidarich

Immersa tra i vigneti e la tipica vegetazione carsica, l’azienda Zidarich, situata nel cuore del carso triestino, è nata nel 1988. Gode di una bellissima ed unica posizione.
È proprio su questa terra che Benjamin Zidarich, con forte spirito innovativo, nuove idee, strategie e grande determinazione, ha rivoluzionato l’azienda paterna. Ha ampliato l’allora mezzo ettaro di vigneti, privilegiando le varietà autoctone del territorio.

Nord-ovest Italia

Il Runchet di Trinchero
8. Ezio Cerruti

L’azienda si trova a Castiglione Tinella, nel cuore della zona del moscato d’Asti. Il nucleo originario risale agli inizi del Novecento, quando la famiglia coltivava e produceva moscato.
Ezio è titolare dell’azienda dal 1982. Dopo alcuni anni di esperimenti, si è focalizzato unicamente sulla produzione di moscato passito, per poi intraprendere la vinificazione dello stesso vitigno in una versione secca e in una rifermentata in bottiglia. Dal 2018, su spinta dell’amico Beppe Rinaldi, ha iniziato a interessarsi di freisa, uva che trasforma dall’anno successivo.

9. Giuseppe Rinaldi

Azienda di produzione diretta a carattere familiare. Vinifica esclusivamente l’uva prodotta dai vigneti di proprietà. L’azienda è arrivata con Giuseppe Rinaldi e le figlie alla quinta e sesta generazione. Produce Barolo per circa il 60% (vigneti Brunate, Le Coste, Cannubi- San Lorenzo, Ravera) e per il rimanente vini piemontesi quali Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo e Freisa delle Langhe, Ruchè.

10. Serafino Rivella

Teobaldo Rivella appartiene ad una generazione di vignaioli. Produce poco più di 10000 bottiglie l’anno, divise tra poche bottiglie di Barbaresco (circa 8000) e pochissime di Dolcetto (circa 3000). Sostenitore di una viticultura naturale, ha sempre accettato negli anni le stagioni con i propri corsi, nel bene e nel male, con grande rispetto del tempo e della tradizione, senza alcuna concessione allo stile moderno e alla fretta. Rispetto per la maturazione delle uve e per l’affinamento.

11. Trinchero

Fu la prima azienda vitivinicola in Asti a produrre e commercializzare importanti Barbera d’Asti da invecchiamento. Da quattro generazioni Ezio Trinchero continua a produrre in Agliano Terme (comune riconosciuto come il migliore per la produzione della Barbera d’Asti), con l’esperienza , la cultura e il rigido rispetto del territorio e dell’uva, Questi infatti sono gli unici mezzi per trasmettere al vino sensazioni, gusti e profumi assolutamente personali e indiscutibilmente VERI.

Centro Italia

I vini di Podere Luisa
12. Paolo Bea

L’azienda Agricola Paolo Bea si trova in Umbria, nel cuore del territorio comunale di Montefalco, in provincia di Perugia. La sua esistenza è documentata a partire dal secolo XVIII, epoca cui risale il documento di cessione di un terreno “Pergolato” da parte di Paolo di Francesco Antonio Bea al Monastero di Santa Chiara. Alla data del 18 luglio 1790, riportata su tale documento, si fa tradizionalmente risalire la fondazione dell’azienda.

13. Massa Vecchia

Il “saper fare” di Fabrizio e Patrizia viene dall’essere autodidatta. Questa conoscenza personale, data soprattutto dall’esperienza diretta, è stata indispensabile per trovare un’impronta personale e riconoscibile. Dal 2009 avviene il passaggio generazionale, attraverso la nascita della Società Agricola Massa Vecchia, che vede, accanto alla figlia Francesca, l’ingresso in azienda di Daniel e Ines Wattenhofer, Thomas Frischknecht e Rocco Delli Colli. Questi ragazzi, di varia estrazione, legati dalla passione dei “vini secondo natura” e dall’amicizia, hanno apportato energie e idee, al fine di consolidare ancora di più i principi fondamentali dell’azienda.

14. Valter Mattoni

Nel 2000 nasce Arshura, parola magica che rimanda ad una sete atavica, come la passione della famiglia di Valter. Arshura nasce da uve montepulciano vinificate in purezza, in una delle zone più votate al vino di tutte le Marche, nel cuore dell’Italia, sulle dolci colline dell’ascolano. Nasce a trecento metri sopra il livello del mare che si intravede all’orizzonte, in terreni argillosi e alluvionali.

15. Oasi degli Angeli

Oasi degli Angeli è situata nelle Marche, tra i territori di Cupra Marittima e Ripatransone. L’Azienda è guidata da Eleonora Rossi e Marco Casolanetti, viticoltori innamorati del Montepulciano, della loro terra e della bellezza del vino.

16. Podere Luisa

La filosofia di Podere Luisa è quella di produrre vino partendo dalla tradizione Toscana e rispettando il più possibile la naturalità del vino stesso. Nella loro agricoltura non si troverà mai un pesticida. L’azienda è nata negli anni 60, ma soltanto nel 2010 ha iniziato ad imbottigliare. Al momento imbottigliano circa 10000 bottiglie, vendute prevalentemente in Giappone, Canada, Francia.

17. Praesidium

L’azienda Praesidium, a conduzione familiare, viene fondata da Enzo Pasquale e da sua moglie Lucia nel 1988. La loro filosofia di lavoro si basa sulla ricerca della massima qualità delle uve e sulla convinzione che il vino debba essere autentica espressione della sua terra d’origine. La resa per ettaro molto bassa e la rimozione manuale delle erbe infestanti alla base di ogni vite sono alcune delle scelte adottate. La cantina si trova nel comune di Prezza, piccolo paese dell’ aquilano, arroccato su uno sperone di roccia del monte omonimo e situato nella zona occidentale della Valle Peligna.

18. Carla Simonetti

Il podere, sin dal 1600 di proprietà della famiglia Trinci, è sempre stato dedicato alla coltivazione di olivi, peschi, viti e grano in virtù dell’eccezionale fecondità del terreno.
Dal 2003, grazie all’iniziativa, alla volontà e all’impegno dell’agronomo e viticoltore salentino Pasquale Perrone, vede fiorire un vigneto di circa un ettaro impiantato secondo i dettami del disciplinare “DOC Bolgheri”.

Le cantine del Sud Italia e delle Isole a ViniVeri a Cerea

19. Ferrandes

La famiglia Ferrandes è presente sull’isola già dal 1400 dove, si presume, da sempre ha fatto agricoltura per sopravvivere. Notizie sicure sulla viticoltura risalgono al 1750 circa.

20. Panevino

Nata oltre venticinque anni fa e situata a circa ottanta chilometri a nord di Cagliari, a Nurri, la cantina Panevino di Gianfranco Manca, porta avanti una viticoltura biodinamica nei modi più che nel nome. È basata prima di tutto sulla coscienza del patrimonio territoriale. I vini di PaneVino sono diversi a ogni vendemmia, e ogni volta raccontano veramente una piccola grande storia.

Le altre cantine italiane a ViniVeri

  1. Aliotti; Caprese Michelangelo; Toscana
  2. Allevi Maria Letizia; Castorano; Piceno, Marche
  3. Altura; Isola del Giglio; Isola del Giglio, Toscana
  4. Angol d’Amig; Vaciglio; Modena, Emilia – Romagna
  5. Antichi Vigneti Manca; Sorso; Romangia, Sardegna
  6. Antoniotti Odilio; Sostegno; Bramaterra – Alto Piemonte, Piemonte
  7. Bini Denny – Podere Cipolla; Reggio Emilia; Reggiano, Emilia Romagna
  8. Boccella; Castelfranci; Aglianico di Taurasi, Campania
  9. Bocchino Eugenio; Alba; Langhe, Piemonte
  10. Ca’ Dei Zago; Valdobbiadene; Valdobbiadene, Veneto
  11. Ca’ del Prete – Luca Ferrero; Pino D’Asti; Monferrato, Piemonte
  12. Cameli Irene; Castorano; Piceno, Marche
  13. Cantina Giardino; Ariano Irpino; Irpinia, Campania
  14. Cantina Ninni; Spoleto; DOC Spoleto , Umbria
  15. Cantine Di Neoneli; Neoneli; Isola dei Nuraghi, Sardegna
  16. Casa Brecceto; Ariano Irpino; Campania
  17. Cascina Delle Rose; Barbaresco; Langhe del Barbaresco, Piemonte
  18. Cascina Fornace; Santo Stefano Roero; Roero, Piemonte
  19. Casebianche; Torchiara; Cilento, Campania
  20. Castelli Maria Pia; Monteurano; Piceno, Marche
  21. Celti e Centurioni; Bagnacavallo; Ravenna, Emilia-Romagna
  22. Colombera & Garella; Masserano; Alto Piemonte
  23. Columbu G.Battista; Bosa; Planargia, Sardegna
  24. Crocizia; Langhirano; Val Parma, Emilia – Romagna
  25. de Fermo; Loreto Aprutino; Loreto Aprutino, Abruzzo
  26. Di Salvo; Bivona; Monti Sicani, Sicilia
  27. Fattoria Kappa; Castellina Marittima; Montescudaio, Toscana
  28. Gatti Carolina; Ponte di Piave; Marca Trevigiana, Veneto
  29. Girolami Giada; Castorano; Piceno, Marche
  30. Gonella Giulia; San Martino Alfieri; Monferrato Astigiano, Piemonte
  31. Gradizzolo; Valsamoggia; Colli Bolognesi, Emilia – Romagna
  32. Grottafumata; Zafferana Etnea; Zafferana Etnea, Sicilia
  33. I Mattaioni; Certaldo; Toscana
  34. Il Censo; Palazzo Adriano; Monti Sicani, Sicilia
  35. Il Pendio; Monticelli Brusati; Franciacorta, Lombardia
  36. Il Vecchio Poggio; Isola del Liri; Lazio
  37. La Visciola; Piglio; Piglio, Lazio
  38. Laiolo Guido Reginin; Vinchio; Monferrato Astigiano, Piemonte
  39. Le Calle; Poggi del Sasso – Cinigiano; Montecucco, Toscana
  40. Macchion dei Lupi; Suvereto; Suvereto, Toscana
  41. Macondo; Cupra Marittima; Piceno, Marche
  42. Marcelli Clara; Castorano; Piceno Superiore, Marche
  43. Marra Francesco; Ugento; Salento, Puglia
  44. Massetti Francesco; Colonnella; Colline Teramane, Abruzzo
  45. Milana Gioacchino; Olevano Romano; Cesanese, Lazio
  46. Monastero Suore Trappiste Vitorchiano; Vitorchiano; Tuscia, Lazio
  47. Noro Carlo; Labico; Lazio
  48. Paolucci Iacopo; Monte Castello di Vibio; Colli Tuderti, Umbria
  49. Pedrotti Gino; Lago di Cavedine; Vigneti delle Dolomiti, Trentino Alto Adige
  50. Pialli; Barbarano Mossano; Colli Berici , Veneto
  51. Pierini & Brugi; Campagnatico; Montecucco, Toscana
  52. Podere Giardino; Reggio Emilia; Reggiano, Emilia Romagna
  53. Podere La Cerreta; Sassetta; Val di Cornia, Toscana
  54. Podere Ortica; Civitella in Val di Chiana; Chianti Valdarno Superiore, Toscana
  55. Pruneto; Radda in Chianti; Chianti, Toscana
  56. Raìca; Olbia; Gallura, Sardegna
  57. Raìna; Montefalco; Montefalco Sagrantino, Umbria
  58. Redondèl di Paolo Zanini; Mezzolombardo; Piana Rotaliana, Trentino Alto Adige
  59. Romani Agostino; Sant’Elpidio a Mare; Piceno, Marche
  60. San Giovenale; Blera; Tuscia, Lazio
  61. Selvadolce; Bordighera; Riviera Ligure di Ponente, Liguria
  62. Skerlj; Sgonico; Carso, Friuli – Venezia Giulia
  63. Sofia Az. Agricola; Castiglione di Sicilia; Etna, Sicilia
  64. TerraQuilia; Guiglia; Emilia, Emilia – Romagna
  65. Terre Antiche; Acuto; Cesanese del Piglio, Lazio
  66. Valdisole; Corneliano D’Alba; Roero – Langhe, Piemonte
  67. Vigneto Saetti; Soliera; Emilia, Emilia – Romagna
  68. Viola Aldo; Alcamo; Alcamo, Sicilia
  69. Viteadovest; Marsala; Terre Siciliane, Sicilia
  70. Zampaglione “Don Chisciotte”; Calitri; Alta Irpinia, Campania

Le cantine estere a ViniVeri a Cerea

  1. Bretz Jörg; Höflein; Bürgenland; Austria
  2. Nikolaihof Wachau; Mautern; Wachau; Austria
  3. Charlot Père & Fils; Châtillon Sur Marne; Champagne – Ardenne; Francia
  4. Domaine Brand & Fils; Ergersheim; Bas Rhin, Alsace; Francia
  5. Domaine De Rapatel; Garons; Petite Camargue, Languedoc – Roussilion; Francia
  6. Domaine Des Miroirs; Grusse; Jura; Francia
  7. Domaine Philippe Gilbert; Menetou-Salon; Menetou – Salon, Loire; Francia
  8. Jean-Claude Buecher et Fils; Wettolsheim; Alsace; Francia
  9. Le Haut Planty; Le Landreau; Loire; Francia
  10. Olivier Horiot; Les Riceys; Champagne; Francia
  11. Vouette & Sorbée; Buxières sur Arce; Champagne; Francia
  12. Aci Urbajs; Šentjur; Štajerska, South; Slovenia
  13. Anže Ivančič; Dobrovo (Goriška Brda); Biljana, Goriska Brda; Slovenia
  14. Klinec Medana; Dobrovo; Brda, Primorska, Slovenia; Slovenia
  15. Krapež; Vipava; Kakovostno, Vipava; Slovenia
  16. Mlečnik; Bukovica; Vipavska Dolina; Slovenia
  17. Slavček; Dornberk; Primorka, Vipavska Dolina; Slovenia
  18. Šuman Vina/Wines; Voličina; Stiria; Slovenia
  19. Bodega F. Schatz; Ronda; Serrania de Ronda, Andalusia; Spagna
  20. Bodegas Coruña del Conde; Coruña del Conde; Tierra de Castilla y León; Spagna
  21. Bodegas La Senda; Barcena del Bierzo – Ponferrada; Bierzo, León; Spagna
  22. Esencia Rural; Quero; Castilla – La Mancha; Spagna
  23. Uva De Vida; Torrijos; Tierra de Castilla, Castilla – La Mancha; Spagna
  24. Viñedos Hontza; Labraza; Rioja Alavesa, Paesi Baschi; Spagna
  25. Vinos Patio; Mota del Cuervo; Mancha Conquense, Castilla – La Mancha; Spagna
  26. Hauksson Weine; Rüfenach; Argovia; Svizzera

ViniVeri. Dal 31 marzo al 2 aprile, Cerea (VR). Area Exp La Fabbrica. Qui tutte le info.