mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Cioccolato fondente

Cioccolato fondente: il migliore al supermercato, benefici e calorie

Sono molti i benefici del cioccolato fondente: fa bene a cuore, cervello e pelle. Scopri le migliori tavolette da comprare al supermercato
giovedì, 14 Dicembre 2023 di

Il cioccolato fondente piace a molti, quasi tutti. Ma non tutti i cioccolati fondenti sono uguali. Alcuni sono più buoni, altri meno. 

Chi può saperlo meglio di noi, che abbiamo scritto molto sul meglio del cioccolato artigianale in Italia, e sulle marche da comprare

C’è poi il cioccolato fondente che costa di più. Ma il prezzo è davvero un indicatore di qualità? O è solo una questione di marketing? 

Per scoprirlo, Altroconsumo si è chiesta: quali sono le migliori tavolette di cioccolato fondente da comprare al supermercato?

Cioccolato fondente: il prezzo non fa la qualità 

E sapete cosa ho scoperto?  

Che anche stavolta il prezzo non c’entra niente con la qualità. 

Infatti la tavoletta migliore della classifica di Altroconsumo costa meno di un euro; quella arrivata in fondo alla graduatoria nove volte di più.

In altre parole, a fare la differenza è un solo fattore: il cacao. 

Cacao: l’ingrediente chiave del cioccolato fondente 

Il cacao è l’ingrediente più pregiato del cioccolato fondente. Più cacao c’è, più il cioccolato è intenso e aromatico. Per legge, i produttori di cioccolato devono indicare in etichetta la percentuale minima di cacao usata. 

Altroconsumo ha analizzato solo i prodotti con almeno il 35% di cacao, scegliendo i marchi più diffusi sul mercato. E ha scoperto che alcuni prodotti si spingono anche oltre il 43%, aggiungendo aggettivi come “extra” o “supremo”. 

Ma attenzione: questi aggettivi non sono una garanzia di qualità. Anzi, a volte sono solo un modo per alzare il prezzo.

Come si valuta la qualità

Per valutare la qualità del cioccolato fondente, Altroconsumo ha usato diversi criteri. 

Il più importante è stato il gusto. Un gruppo di assaggiatori esperti ha provato i vari prodotti, valutandoli da una a cinque stelle. Il gusto conta per il 50% sul giudizio globale. 

Poi c’è l’etichetta, che deve essere chiara e corretta. L’etichetta conta per il 10%. 

Si è passati quindi alla percentuale di cacao, che deve corrispondere a quella dichiarata. Il cacao conta per il 15%. 

Infine, ci sono i contaminanti, che devono essere assenti o al di sotto dei limiti di legge. I contaminanti contano per il 25%. Tra i contaminanti ci sono gli oli minerali, i metalli pesanti e la salmonella.

È sicuro?

La buona notizia è che il cioccolato fondente è sicuro. Altroconsumo non ha trovato problemi di contaminazione nei prodotti analizzati. 

Niente piombo, niente cadmio, niente idrocarburi di oli minerali. 

Questi sono composti chimici pericolosi, che derivano dal petrolio. Come possono finire nel cioccolato? In vari modi. 

Per esempio, se il cioccolato entra in contatto con sacchi di juta sporchi, con olio lubrificante o con inchiostri da stampa degli imballaggi. 

Ma non è il caso di preoccuparsi: il cioccolato fondente che si compra al supermercato è controllato e sicuro.

Cioccolato fondente: benefici, proprietà, consigli per sceglierlo bene

Prima di scoprire la classifica delle migliori tavolette di cioccolato fondente del supermercato secondo Altroconsumo, soffermiamoci un momento sulle proprietà e sui benefici per la salute. 

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, flavonoidi, magnesio e ferro. Sono nutrienti che aiutano a proteggere il cuore, il cervello, la pelle e il sistema immunitario. 

Ma come scegliere il cioccolato fondente che, grazie alle sostanze contenute nel cacao, produce i migliori effetti benefici sulla salute? Ecco alcuni consigli per non sbagliare:

  • Controllate la percentuale di cacao: più è alta, più il cioccolato è puro e salutare. Scegliete possibilmente prodotti con almeno il 70% di cacao, meglio se bio e fair trade.
  • Evitate il cioccolato fondente con zuccheri aggiunti, aromi artificiali, grassi idrogenati o oli vegetali. Questi ingredienti riducono la qualità del cioccolato e aumentano le calorie.
  • Preferite il cioccolato fondente con frutta secca, semi o spezie. Questi ingredienti aggiungono croccantezza, sapore e benefici al cioccolato. Ad esempio, le noci sono ricche di omega-3, i semi di zucca di zinco e la cannella di polifenoli.
  • Consumate il cioccolato fondente con moderazione: uno o due quadrati al giorno sono sufficienti per godere dei suoi effetti positivi. Il cioccolato fondente è un alimento calorico e può creare dipendenza se consumato in eccesso.

Come si concilia con la dieta?

Calorie, si diceva. Pur essendo meno calorico del cioccolato al latte o diu quello bianco, anche il cioccolato fondente non scherza. Ovviamente la quantità di calorie dipende da com’è composto il cioccolato e dalla marca.

Volendo dare un’indicazione, 100 g di cioccolato fondente contengono 502 calorie. Contro le 543 del cioccolato al latte e le 580 del cioccolato bianco. 

Se state seguendo una dieta per perdere peso, ce lo si può concedere ogni tanto, senza esagerare. Ecco alcuni consigli per conciliare il cioccolato fondente e la dieta:

  • Scegliete il cioccolato fondente con la percentuale di cacao più alta possibile, almeno il 70%. Questo tipo di cioccolato ha meno zuccheri e grassi e più antiossidanti e fibre, che aiutano a saziare e a regolare l’intestino.
  • Consumate il cioccolato fondente come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, accompagnandolo con una frutta fresca o secca. In questo modo avrete un apporto di energia, vitamine e minerali, senza appesantirvi.
  • Limitate la porzione di cioccolato fondente a una o due quadretti al giorno, per non superare le 100 calorie. Se proprio ne volete ancora, potete sciogliere il cioccolato fondente in una tazza di latte vegetale, per ottenere una bevanda calda e cremosa.
  • Evitate il cioccolato fondente la sera, prima di andare a dormire, perché potrebbe interferire con il sonno e la digestione.

Come conservare il cioccolato per mantenerlo fresco e croccante

Il cioccolato fondente è un alimento che si conserva a lungo, se tenuto nelle giuste condizioni. Già, perché è sensibile alle variazioni di temperatura e di umidità che possono alterarne il colore, la consistenza e il sapore. 

Per evitare che il cioccolato fondente si rovini, ecco alcuni consigli per conservarlo al meglio:

  • Tenete il cioccolato fondente in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce. La temperatura ideale è tra i 15 e i 18 gradi, mentre l’umidità relativa non deve superare il 60%.
  • Conservate il cioccolato fondente nella sua confezione originale, oppure in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica. In questo modo eviterete che il cioccolato fondente assorba odori o sapori estranei.
  • Non mettete il cioccolato fondente in frigorifero, a meno che non ci sia un caldo eccessivo. Il frigorifero, infatti, può causare la formazione di condensa e di una patina biancastra sul cioccolato, detta “fioritura”. Questa patina non è pericolosa, ma rovina l’aspetto e il gusto del cioccolato.
  • Se il cioccolato fondente si scioglie parzialmente, potete ripristinarlo facendolo raffreddare lentamente a temperatura ambiente. Se invece il cioccolato fondente si indurisce troppo, potete ammorbidirlo mettendolo per qualche minuto a bagnomaria o nel microonde.

Miglior cioccolato fondente al supermercato: classifica di Altroconsumo

Cioccolato fondente, al latte, bianco

Ci siamo: ecco le migliori, e anche le peggiori, tavolette da comprare al supermercato. Consigli utili per decidere gli acquisti in previsione delle feste di Natale.

Ecco il re del test: Esselunga Fondente Extra-Amaro 75% Cacao.

Questa la motivazione con cui si aggiudica il primo posto (86 punti): 

«Un cioccolato di qualità superiore: rispetta l’alta percentuale di cacao dichiarata, è sicuro (privo di contaminanti nocivi) e ha ricevuto il massimo dei voti al momento della degustazione». 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 100 grammi euro 0,99.

Medaglia d’argento: Conad Cioccolato Fondente Extra 72%

Il cioccolato ha ottenuto 85 punti totali e si è classificato secondo, ricevendo il massimo dei voti in tutte le categorie, tranne che per l’etichetta (3 stelle su 5). 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 100 grammi da 0,89 euro a 1,20 euro.

Il miglior acquisto? Da Lidl

Affare imperdibile, il miglior acquisto secondo Altroconsumo: Fin Carrè (Lidl) Fondente 74% Cacao.

Ecco perché il cioccolato Lidl è il miglior cioccolato fondente nel rapporto qualità prezzo. «Qualità impeccabile a meno di 1 euro. Gli esperti che lo hanno assaggiato lo hanno giudicato ottimamente. Inoltre ha il marchio Fairtrade, per un consumo responsabile». Nella graduatoria generale si è piazzato terzo. 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 100 grammi da 0,70 euro a 0,99 euro.

Al quarto posto Perugina Fondente Extra Nero 70% Cacao 85 g 

Con 84 punti totali, questo cioccolato Perugina si è guadagnato il quarto posto, perdendo solo nelle categorie «etichetta» (4 stelle su 5) e «degustazione degli esperti» (4 stelle su 5). 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 85 grammi da 1,02 euro a 2,18 euro.

Qualità eccellente anche per Caffarel

Segue Caffarel Dark 75% Cacao 80 g con 82 punti globali, ottenendo tre punti per l’etichetta, quattro per la degustazione degli esperti e cinque per tutte le altre categorie. 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 80 grammi da 3,60 euro a 3,93 euro. 

Sesta posizione per Altromercato Bio Mascao Fondente Extra 70% 100 g 

Il cioccolato ha raggiunto 81 punti globali, grazie ai quattro punti per l’etichetta e per la degustazione degli esperti, oltre al massimo dei voti in tutti gli altri. 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 100 grammi da 2,20 euro a 2,50 euro.

Bene Lindt

Tocca poi a Lindt Excellence 70% Cacao Fondente Moderato che ha totalizzato 80 punti. Tre punti per l’etichetta, quattro per la degustazione degli esperti e il massimo in tutte le altre categorie. 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 100 grammi da 1,99 euro a 2,85 euro.

In ottava posizione c’è Zaini Cioccolato Fondente Extra 70% Cacao 75 g.

Sono 80 i punti totali: quattro punti per la degustazione degli esperti, tre per l’etichetta e il massimo in tutte le altre categorie. 

Valutazione: qualità eccellente Prezzo: 75 grammi da 1,69 euro a 1,95 euro.

Promosso il cioccolato fondente di Venchi

Queste sono le tavolette di cioccolato dal nono all’undicesimo posto, con lo stesso punteggio di 79:

  • Côte d’Or Bio Noir 70% 90 g (prezzo: da 2,79 euro a 2,90 euro).
  • Lindt Excellence 70% Cacao Fondente Intenso 100 g (prezzo: da 1,85 euro a 3,11 euro).
  • Venchi 75% Extra Fondente 100 g (prezzo da 4,50 a 5,70 euro).

Ecco, invece, i cioccolati dalla dodicesima alla quattordicesima posizione. A concludere la graduatoria dei cioccolati di qualità superiore con 77 punti a testa ci sono:

  • Novi Nero Nero 70% Cacao Delicato 75 g (prezzo da 1,49 euro a 2,15 euro).
  • Novi Fondente Nero Cioccolato Fondente Extra Amato 72% 100 g (prezzo da 1,59 a 1,90 euro).
  • Vanini Cioccolato Fondente 74% con granella di cacao 100 g (prezzo da 1,64 euro a 2,15 euro).

Le peggiori tavolette di cioccolato fondente secondo Altroconsumo

La classifica di Altroconsumo continua, poi, con il cioccolato fondente di qualità media. Con lo stesso punteggio complessivo di 59 abbiamo:

  • Amo essere eccellente (Eurospin) Extra Fondente 78% Cacao 100 g (prezzo da 1,39 euro a 1,69 euro).
  • Baratti & Milano Extra Fondente 70% 75 g (prezzo 4,20 euro). 
  • Carrefour Selection Fondente 71% Cacao Madagascar 100 g (prezzo 1,95 euro).
  • Otto Chocolates Cioccolato Fondente Biologico 71% 100 g (prezzo da 1,59 euro a 1,75 euro).
  • il Viaggiator Goloso Cioccolato Fondente Extra 71% Cacao Madagascar 100 g (prezzo da 1,69 euro).
  • Ultimo della lista con 43 punti totali, Chalet Ciro Cioccolato Extra Fondente 75% 95 g (prezzo da 7,49 euro).