mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Vacanze di Natale 2023 Hotel La Loge du Massif

Vacanze di Natale e Capodanno, i migliori hotel da qui alla Befana

Per gli indecisi o i ritardatari ecco una piccola lista di hotel di montagna dove trascorrere le vacanze di Natale 2023
sabato, 23 Dicembre 2023 di

Se ancora non avete pensato alle vacanze di Natale, delle Feste e di Capodanno o siete indecisi sulla meta, vi suggeriamo alcuni hotel per giorni di relax in montagna e nella natura incontaminata.

Parliamo di Hotel vicinissimi alle piste da sci, ma anche ai più importanti mercatini di Natale, che rimaranno aperti fino all’Epifania per allungare, per quel che è possibile, queste festività natalizie.

Ecco gli hotel che abbiamo scelto per voi. Ah in tutti si mangia anche bene.

1. Hotel Seeleiten

Vigneti, montagne, foresta, campagna e specchi d’acqua cristallini. A Caldaro c’è proprio tutto. Qui lungo la Strada del Vino, sorge il Seeleiten Lake Spa Hotel, un cinque stelle luxury diretto con passione dalla Famiglia Moser. Per gli amanti dell’enologia l’hotel ha anche una sua cantina di vini provenienti dai propri vigneti. Non poi parliamo delle fantastiche Spa al suo interno, dove rilassarsi e coccolarsi.

Un punto di merito anche alla cucina. Sì, avete capito, si mangia proprio bene. Lo chef Carlo Alberto Tollin studia i piatti gourmet da servire al ristornate dell’hotel. Si ispira anch’egli alla natura, ai prodotti della fattoria e della tenuta, alle coltivazioni della splendida valle. 

Per gli amanti del natale invece questo hotel è perfetto per delle vacanze in puro spirito natalizio.

La tradizione e le usanze altoatesine sono al centro dell’attenzione del Mercatino di Natale di Caldaro. Qui gli occhi dei bambini brillano di gioia e il profumo di cannella e mirra riempie l’aria. Oltre all’artigianato, si trovano anche idee regalo e un interessante programma di intrattenimento per grandi e piccini. Non dimentichiamo che Caldaro, inoltre, dista pochi chilometri da Bolzano e Merano.

Tutte le info qui.

2. Seehof Nature Retreat

Hotel Seehof

Questo straordinario Hotel si trova a Naz Sciaves, a pochi chilometri da Bressanone (che fa rima con mercatini di Natale più o meno). Più che un hotel è un borgo affacciato sul lago nel bel mezzo delle montagne tirolesi. Ideale per delle vacanze di Natale in totale relax.

La natura è protagonista al Seehof Nature Retreat di Naz in Alto Adige. Un lago incantato, una foresta incontaminata e il respiro delle montagne offrono la location perfetta per una vacanza in pieno relax vicinissimo non lontano nemmeno da Vipiteno e Bolzano. I grandi plus sono sia la vicinanza alle montagne che la presenza del lago naturale privato. Per l’ospite amante della vacanza active la struttura offre una fitness room con i corsi di aerobica, pilates e ginnastica. L’inverno c’è una piscina interna riscaldata, sauna finlandese, bagno romano. Per quel che riguarda la cucina qui troverete cibi naturali, scelte a km 0 e prodotti di stagione. Fiore all’occhiello nella zona ristorante, l’angolo della “bottega dei sapori” che per tutta la giornata permette all’ospite un all inclusive di spremute, centrifughe, verdura e frutta fresca.

Tutte le info qui.

3. Hotel Gfell per le vacanze di Natale

Vacanze di Natale 2023 Hotel Gfel

L’Hotel Gfell della famiglia Mair sorge in posizione appartata a Fiè allo Sciliar nel cuore di un parco naturale. Un luogo che accende il desiderio di escursionisti e amanti della natura, palati fini e persone in cerca di quiete e silenzio. Un luogo con tutte le carte in regola per sfuggire alla quotidianità. 

17 nuove camere e suite con una vista spettacolare e l’avvolgente senso di benessere che solo pregiati materiali naturali in calde tonalità di colore sanno trasmettere. Un ristorante ricercato, dove i prodotti regionali sono protagonisti assoluti. Un’accogliente sala per la colazione che emana un fascino d’altri tempi, ma con tutti i moderni comfort. 

Un’area wellness a contatto con la natura, attrezzata con sauna e zone relax, dalle cui vetrate si può far vagare lo sguardo su boschi, prati e vette. Unico il panorama, unico lo Gfell, uniche le vostre vacanze di Natale in questo hotel.

Anche qui una buona cucina. Prodotti dei contadini della zona o fatti in casa. Nel ristorante Schönblick danno un enorme valore alla cucina locale e regionale che, oltre ad essere straordinariamente gustosa, rispecchia anche il modo di vedere la vita della famiglia.

Tutte le info qui.

4. Hotel Vacanze di Natale: Adler Lodge Alpe

Adler

Un’esclusiva struttura adagiata sull’Alpe di Siusi, ideale per una fuga romantica, in tutti i momenti dell’anno. Atmosfera accogliente e intima, cene gourmet panoramiche ed area wellness sotto le stelle rendono questo rifugio perfetto per coppie alla ricerca di magia. L’hotel vanta una posizione suggestiva sull’Alpe di Siusi, a 1800 mslm con una vista mozzafiato sulle Dolomiti (patrimonio Unesco dal 2009), una vera chicca per le vacanze di natale. Un’atmosfera accogliente e familiare nel relax e nella quiete assoluta del luogo. Cene gourmet di fronte ad uno scenario naturale che toglie il fiato. Un caminetto che scoppietta negli chalet privati. Un’area wellness sotto le stelle. Trattamenti spa d’ispirazione alpina per due e Infinity pool calda con un panorama unico al mondo.

Per quel che riguarda la cucina l’hotel mantiene contatti diretti con i migliori produttori del territorio. Ingredienti sempre freschi e di primissima qualità vengono selezionati con massima cura dai cuochi ed elaborati con sapienza e passione. 
Erbe di montagna, fiori commestibili, formaggi freschi di malga, carni dai migliori pascoli e dolci seduzioni dal bosco vengono trasformati da mani esperte in vere delizie.

Tutte le info qui.

5. Hotel Therme Merano

Vacanze di Natale 2023 Hotel Therme Merano

Nel cuore dell’Alto Adige, l’Hotel Therme Merano è una destinazione wellness di eccellenza per le vacanze di Natale. Offre tre esclusivi spazi dedicati al relax. Luoghi in cui ricaricare le batterie e ritrovare l’energia e lo slancio per affrontare con nuova luce la quotidianità.

Oltre ai trattamenti della Medical Spa, gli ospiti di Hotel Terme Merano potranno contare sulla spettacolare Sky Spa. Si tratta di uno spazio di 3.200 m2 con vista a 360° su Merano e sui monti circostanti con infinity pool, vasche idromassaggio, sauna, area relax e sulla Garden Spa, di 1.250 m2 a livello giardino con piscina indoor e outdoor. Inoltre è possibile raggiungere le piscine di Terme Merano direttamente in accappatoio dall’hotel tramite un tunnel privato.

Accanto all’offerta Spa e Terme, l’Hotel dispone di una Medical Spa, guidata dal Prof. Dott. Alessandro Peracchi, che propone una serie di trattamenti olistici basati sui principi della medicina complementare e alternativa che, applicando metodi naturali, aiuteranno gli ospiti a ritrovare un benessere psico-fisico a 360 gradi. 

L’Hotel vanta di ben due ristoranti, il Ristorante Olivi per colazione e cena e il ristorante La Piazza per il pranzo.

Tutte le info qui.

6. Hotel Le Massif Courmayeur

LE Massif

Ai piedi del Monte Bianco, nel cuore di Courmayeur, questo esclusivo hotel 5 stelle di Italian Hospitality Collection a Courmayeur, in Valle d’Aosta, è a un passo dagli impianti di risalita, e dalle vie del centro.
Il soggiorno in hotel è l’occasione giusta anche per vivere le vacanze di Natale all’insegna dello sport a tutto tondo.

Il servizio di Head Concierge guidato dall’adventure racer Telemaco Murgia coordina l’intero reparto e cura l’Adventure Training e i servizi Outdoor.  Per gli amanti della neve sono a disposizione Ski concierge per l’acquisto dello Ski pass, il noleggio degli sci e per prenotare lezioni individuali e di gruppo di sci, snowboard, free ride, heliski, telemark. L’Hotel dispone di ben 3 ristoranti. Lo Chetif con ricette ispirate dalla tradizione italiana, il ristorante Gourmet di pesce LM38 e la Lodge du Massif che si trova sulle pista da sci, per un pranzo con vista mozzafiato.

Tutte le info qui.