mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Migliori supermercati Altroconsumo

Altroconsumo: i migliori supermercati dove fare la spesa nel 2024

Scopri i migliori supermercati secondo Altroconsumo e perché. Le insegne locali più amate e quanto costa la spesa mensile agli italiani
giovedì, 18 Gennaio 2024 di

Se siete maniaci della spesa consapevole non potete perdervi la classifica di Altroconsumo dei migliori supermercati, o per lo meno, dei più amati dagli italiani. 

L’organizzazione dei consumatori ha intervistato oltre 9.500 soci e ha valutato i punti vendita in base a diversi criteri, tra cui i prezzi, la qualità, l’assortimento, le code, il comfort e il servizio. 

Il risultato è una classifica che potrebbe aiutarvi a scegliere il supermercato più adatto alle vostre esigenze nonché al budget, tema sempre più decisivo nelle preferenze. 

Ecco, allora, quali sono i migliori supermercati per Altroconsumo e quali sono i loro punti di forza.

I migliori supermercati per Altroconsumo: Esselunga e NaturaSì in testa alla classifica

Tra i grandi nomi della distribuzione, il podio è occupato da Esselunga, che si conferma al primo posto anche nel 2023, seguita a breve distanza da Coop e Ipercoop. 

Esselunga si distingue per i prezzi competitivi, il comfort dell’esperienza di spesa e la qualità dei prodotti. Questi sono i prodotti migliori di Esselunga secondo noi

Coop e Ipercoop si fanno apprezzare per la varietà dell’offerta e il rapporto con i soci. 

Un gradino più in basso tra i migliori supermercati per Altroconsumo troviamo NaturaSì, la catena specializzata nei prodotti biologici e naturali, che ha saputo attirare molti clienti sensibili al tema dell’ecologia e della salute. 

NaturaSì si fa notare per la qualità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente e il packaging eco-friendly.

NaturaSì batte tutti nel gradimento dei clienti

Naturasì migliori supermercati Altroconsumo

Se si considera invece il giudizio complessivo, l’analisi di Altroconsumo evidenzia come gli store di NaturaSì vengano preferiti dagli italiani nelle singole classifiche di categoria. Chi sceglie i supermercati “verdi” è infatti soddisfatto per:

– la trasparenza dei prezzi

– i tempi di attesa alle casse

– la qualità dei prodotti, anche di quelli col marchio della catena

– la qualità della carne

Nel dettaglio piacciono prodotti quali verdure fresche, passate di pomodoro, tisane e caffè biologici e fair trade, la selezione di ingredienti esotici, per esempio quelli giapponesi.

Agli italiani, insomma, piace fare la spesa da NaturaSì, criticata invece dalla influencer giustiziera Selvaggia. Piace perché l’insegna permette di scoprire nuovi prodotti e stimola la fantasia con proposte salutari in cucina. Anche se non manca chi si sente in colpa per i prezzi elevati o per essere troppo snob.

Altroconsumo: Dem e Tosano le migliori catene di supermercati locali

Per quanto riguarda le insegne locali, cioè presenti soltanto in alcune Regioni, a primeggiare è Dem, catena diffusa nei territori di Roma e Frosinone. 

Dem offre prezzi convenienti, prodotti freschi e di qualità, e un servizio rapido e cortese. 

A seguire troviamo Tosano, che conta “appena” 19 punti vendita nel Nord-Est, tra le province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine. 

Tosano piace per la sua offerta di prodotti tipici e di qualità a prezzi vantaggiosi.

Eurospin e Aldi i discount più amati

Eurospin

Emerga dalla classifica dei migliori supermercati secondo Altroconsumo come ii discount siano i veri protagonisti del 2023, con un boom di consumi dovuto alla crisi economica e alla ricerca di risparmio. 

Tra i discount, i più amati dagli italiani sono Eurospin e Aldi che continuano a offrire prezzi imbattibili. Oltre a una discreta selezione di prodotti di marca propria o senza marchio, che spesso imitano le marche più famose ma con una qualità accettabile. 

Altroconsumo ha calcolato che fare la spesa nei discount può far risparmiare fino a 3.455 euro all’anno per una famiglia media.

La spesa senza casse, la novità del 2023

Un altro elemento che ha influenzato la scelta dei consumatori è stata l’introduzione dei punti vendita senza casse, dove si paga con il cellulare o con una carta prepagata. 

Questa innovazione ha permesso di ridurre le code e di rendere la spesa più veloce e comoda. Altroconsumo, a corredo della classifica sui migliori supermercati italiani, prevede che questa tendenza si diffonderà sempre di più nei prossimi anni, cambiando il modo di fare la spesa degli italiani.

Male invece i supermercati online. Al netto della classifica, dominata anche in questo caso da Esselunga, con la seconda piazza di Coop, i ricavi indicano il mancato decollo del servizio di commercio elettronico in Italia. Addirittura 8, su 10i intervistati di Altroconsumo, non si sono mai servito dell’ecommerce.  

Quanto spendono gli italiani al mese per fare la spesa

Altroconsumo ha suddiviso i dati in base al numero di persone in una famiglia:

  • Una persona spende in media 235 euro
  • Due persone 359 euro
  • Tre persone 421 euro
  • Quattro persone 488 euro
  • Cinque o più persone spendono 540 euro. 

In media, la spesa mensile totale di una famiglia italiana è di 382 euro. Il costo della spesa alimentare continua a essere una delle voci più importanti nel bilancio delle famiglie italiane. Anche perché nel 2023 è aumentata di 27 euro al mese di media.

Come scegliere i migliori supermercati per Altroconsumo?

Migliori prodotti supermercati Altroconsumo Esselunga

Ricapitolando, a beneficio di chi vuole fare la spesa nei supermercati in base ai propri gusti, alle proprie esigenze e al proprio portafoglio. 

Chi vuole risparmiare può optare per i discount o per le catene locali che offrono prezzi convenienti. 

La maggiore qualità disponibile nelle insegne della Gdo è appannaggio di Esselunga, NaturaSì o Unes VG – il Viaggiator Goloso, in particolare nei prodotti freschi, biologici e di marca. 

Chi cerca soprattutto la comodità, deve provare i punti vendita senza casse, utili per risparmiare tempo e anche fatica.