Gyoza croccanti, riso, verdure: fai la ricetta di Yoji Tokuyoshi

Yoji Tokuyoshi, chef della Bentoteca di Milano, ha preparato i Power Gyoza Don in vista dei Giochi in Italia. La ricetta unisce la tradizione gastronomica giapponese a ingredienti italiani freschi e locali. Il motivo di questa preparazione è nella strategia nutrizionale che accompagna gli atleti giapponesi nelle competizioni all’estero. Quando gli atleti giapponesi scendono in campo, non sono mai soli. A sostenerli c’è il Victory Project di Ajinomoto, iniziativa nata nel 2003 che porta sulle loro tavole cibo equilibrato, buono e familiare. Victory Project è il gioco di squadra tra le delegazioni sportive giapponesi e Ajinomoto, azienda leader in Giappone nel settore dell’alimentazione.
In ogni Paese che ospita grandi manifestazioni sportive, la squadra – composta da 12 chef e 8 membri di staff – allestisce una G-Road Station in prossimità degli alloggi degli atleti. Che così ritrovano sapori familiari e un menu studiato per accompagnarli in contesti complessi come quelli delle competizioni internazionali. Spesso caratterizzati da orari serrati, stress elevato e una cultura gastronomica distante da quella giapponese.
Il Power Gyoza Don di di Yoji Tokuyoshi è una ricetta replicabile a casa, utilizzando per semplicità i Gyoza Ajinomoto surgelati. Disponibili in diversi negozi specializzati e catene che commercializzano prodotti orientali di qualità.
Ma voi che siete a vostro agio tra i fornelli, potete partire dagli ingredienti e seguire la ricetta.
E ricordate che sarà possibile assaggiarli durante la Power Gyoza Don Festa. È in programma alla Katsusanderia Izakaya di Yoji Tokuyoshi all’interno del Mercato Isola di Piazzale Lagosta a Milano sabato 7 febbraio, dalle 12 alle 14. I primi 100 Japan lovers potranno degustare gratuitamente il Power Gyoza Don di Tokuyoshi.
Cosa preparate con questa ricetta dei gyoza di Yoji Tokuyoshi

Il cuore del piatto sono i tradizionali ravioli giapponesi ripieni di carne e verdure, principale fonte proteica della preparazione. Sono adagiati su una base di riso e accompagnati da dieci verdure di stagione, cotte in un brodo di pollo. A completare la ricetta dei gyoza di Tokuyoshi, il glutammato prodotto da Ajinomoto, utilizzato per esaltare il gusto e rendere il piatto pienamente appagante. Il risultato è una formula nutrizionale che rispetta i principi della tradizione sportiva giapponese: equilibrio e varietà, alto valore proteico, controllo di sale, grassi e zuccheri, porzioni adeguate.
L’alimentazione degli atleti privilegia riso, pesce, verdure fresche e fermentate e piccole quantità di carne, mentre limita grassi, sale e zuccheri.
La dieta è focalizzata su saggezza alimentare ancestrale, pratiche quotidiane di autodisciplina e profondo rispetto per gli alimenti come combustibile per il corpo e la mente. L’obiettivo è raggiungere prestazioni eccellenti in modo equilibrato e duraturo.
I principi della dieta giapponese
Hara Hachi Bu. Mangiare fino all’80% di sazietà: controlla le porzioni e supporta digestione, leggerezza e longevità
Shokuiku. Educazione alimentare che unisce nutrizione, attività fisica e benessere mentale, introdotta fin dall’infanzia.
Equilibrio e varietà. Riso come fonte energetica, pesce/carne per le proteine, molte verdure, alghe e fermentati, con pochi zuccheri e grassi.
Mindful Eating. Mangiare con consapevolezza, dedicando tempo al cibo e al proprio corpo; porzioni moderate anche grazie alle ciotole e stoviglie tradizionali
Che cosa mangiano gli sportivi giapponesi
Carboidrati: riso, noodles (soba, udon).
Proteine: pesce (sashimi o grigliato), carne, tofu, edamame, miso, salsa di soia.
Verdure e fermentati: prodotti stagionali, alghe (wakame, nori), umeboshi, verdure sottaceto ricche di probiotici e minerali.
Umami: l’essenza del gusto e il sapore dei piatti tradizionali giapponesi.
Bevande: tè verde (antiossidante), acqua.
La ricetta dei Power Gyoza Don di Yoji Tokuyoshi

Ingredienti per 6 porzioni
La base per i gyoza croccanti
3 g di sale
60 g di farina 00
120 g di olio
400 ml di acqua
Il composto di verdure addensato con amido
65 g di radicchio
115 g di germogli di soia
100 g di funghi Shitake
65 g di carote
115 g di cavolo verza
65 g di porro
65 g di cavolo nero
115 g di cavolo cinese
65 g di cipollotto Naganegi
65 g di fagiolini
45 g di amido di patate
45 g di acqua
11 g di polvere di pollo Ajinomoto
550 g di acqua
55 g di salsa di soia
12 g di mirin
12 g di condimento umami Aji-no-moto

Come preparare la base per i gyoza croccanti di Yoji Tokuyoshi
In una ciotola mescolare sale, farina, olio e acqua; mettere da parte.
Come preparare il composto di verdure addensato con amido
Tagliare e affettare le verdure a circa 1/1,5 cm di spessore. Il radicchio a rettangoli, i funghi a fettine, la carota a fettine lunghe e oblique, il cavolo verza a rettangoli, il porro a cilindri, il cavolo nero a rettangoli, il cavolo cinese a pezzi e il cipollotto naganegi a fettine oblique.
Sbollentare i fagiolini e tagliarli a fettine oblique. Mescolare l’amido di patate con l’acqua per ottenere un composto di amido sciolto in acqua.
Mettere la polvere di pollo in una pentola e portare a ebollizione. Aggiungere tutte le verdure tagliate e cuocere fino a quando saranno tenere.
Spegnere il fuoco e aggiungere i germogli di soia, salsa di soia, mirin e il condimento umami. Mescolare bene incorporando gradualmente l’amido di patate sciolto in acqua preparato in precedenza. Riaccendere il fuoco, amalgamare fino a bollore e poi spegnere: il composto di verdure è pronto.
Come preparare i gyoza

Scaldare l’olio in una padella, aggiungere 30 ml di base per i gyoza croccanti e portare a ebollizione fino a quando diventa leggermente traslucido.
Disporre 1 gyoza nella padella, coprire e cuocere al vapore per 1 minuto e mezzo. Rimuovere il coperchio, far dorare il fondo, lasciare evaporare l’umidità fino a ottenere la croccantezza desiderata. Quindi trasferire i gyoza su un piatto.
A questo punto, distribuire il riso nelle ciotole e versarvi sopra il composto di verdure adagiando i gyoza croccanti di Yoji Tokuyoshi.
GYOZA AJINOMOTO | DOVE TROVARLI

I Gyoza Ajinomoto sono disponibili in diversi negozi e catene di specialità alimentari orientali. A Milano li trovate da:
- Chineat
- Dodo Asian
- Gaghe – korean&Japanese food
- Il Sempreverde
- Kathay store
- Max Factory (45 store in 8 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio)
- Mood Market
- New Continental Shop
- Supermercato Meijiale
- Tang Food Market




