mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Schede del vino. Sirch Colli Orientali del Friuli 2010

lunedì, 27 Giugno 2011 di

Una delizia! Un bianco di straordinaria piacevolezza, giocato su un sottile, perfetto equilibrio tra la caratteristica nota mandorlata del vitigno e un’acidità che nasce da una vigna perfettamente allevata (e non poteva essere altrimenti!). Pierpaolo Sirch è uno dei più bravi in Italia a condurre un vigneto, ci ha costruito una brillante carriera con incarichi di notevole importanza e l’azienda di famiglia non può che essere il suo fiore all’occhiello.

Il Friulano è un vino che, a dispetto del nome (un po’ anonimo, ne converrete) e delle interminabili discussioni sulla transizione imposta dalla Ue, sta incontrando il favore del pubbilco per le sue caratteristiche molto riconoscibili e la facilità di beva (da sempre è un Friulano il tajut delle osterie della zona). Spesso negli ultimi anni la ricerca di qualità e ricchezza ha prodotto vini molto alcolici che hanno in parte stravolto il suo profilo tradizionale ma si assaggiano incoraggianti segnali di inversione di tendenza.

Questo 2010 è un esempio perfetto tra le caratteristiche storiche e le note contemporanee più eleganti e fresche. La sensazione di piacere si fonda sulla precisa definizione del frutto (domina una deliziosa nota agrumata leggermente acerba) e la rinfrescante sapida acidità.

3 scatti e un secchio € 9,48

Azienda agricola Sirch – Cividale del Friuli UD – Tel: +39 328 4696875