Agnello al forno con patate: ricetta classica alla provenzale

agnello al forno con patate

Agnello al forno con le patate alla Provenzale. Ho adorato questo piatto fin dal primo momento che ho visto la protagonista, la chef Hortense, prepararlo per il Presidente, nel film francese La Cuoca del Presidente.

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-08

E’ un piatto semplice ma efficace, una vera e propria portata principale che racchiude in se tutto il tradizionale fascino della cucina d’oltralpe.

Agnello al forno in crosta di pistacchi con patate alla Provenzale

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-07

Ingredienti (per 4 persone)

Un carré d’agnello
Sale Maldon, q.b.
Pepe verde, q.b.
Due foglie di alloro
Due rametti di rosmarino
Un rametto di timo fresco
Patate, quantità a piacere

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-01

Pane grattugiato, q.b.
150 g di granella di pistacchi (150 g di pistacchi pestati, senza ridurli in polvere)
Olio, q.b.
100 g di burro non salato, morbido
Coriandolo o prezzemolo fresco, q.b.
Un cucchiaino di miele d’acacia
Un cucchiaio abbondante di senape di Digione

Procedimento

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-02

Accendi il forno, meglio se statico, a 180 gradi. Prendi il carré d’agnello e, aiutandoti con un coltello ben affilato, pulisci le ossa del costato da eventuali impurità e filamenti di grasso. Ora incidi le fette del carré cercando di distanziarle lievemente tra loro, senza esagerare, la carne deve rimanere attaccata e rigida, l’aspetto finale sarà quello di una fisarmonica. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe verde e tieni da parte.

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-03

Prendi un recipiente e mescola il burro a temperatura ambiente, con il sale, il pepe verde,il pane grattugiato, i pistacchi pestati (lasciandone una piccola manciata da parte) e un trito non troppo fine di coriandolo o prezzemolo fresco. Impasta il composto cercando di creare un piccolo panetto di burro aromatizzato. Prendi la senape, il miele e mescolali insieme. Cospargi il carré con la senape ‘addolcita’.

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-04

Ora cospargi il burro al pistacchio sul carré, estraendo dei fiocchi di burro un po’ per volta. Massaggia il composto e fai penetrare bene nelle fessure della carne.

carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-05carré-d'agnello-con-patate-alla-provenzale-06

Adagia l’agnello in una pirofila da forno con una spruzzata di olio e aggiungi l’alloro. Lava e taglia le patate a piacere e adagiale su un’altra pirofila, aggiungi un filo d’olio, il pepe, il rosmarino e il timo fresco, ma ricordati di salare a fine cottura in modo che le patate restino più croccanti. Inforna entrambe le pietanze nel forno caldo e lascia cuocere per 40-50 minuti circa.

A fine cottura, estrai le patate del forno e impiattale, così da lasciarle riposare per qualche minuto.

Estrai dal forno anche l’agnello, che sarà pronto per essere tagliato in fette e servito insieme alle patate alla Provenzale.

Servi caldo con un filo d’olio, guarnisci con un rametto di rosmarino e una spolverata di granella di pistacchi tenuta in precedenza da parte.

Bon Appetit!

[Immagini: Silvia Murdocca]

Le ricette del film La Cuoca del Presidente



2 commenti su “Agnello al forno con patate: ricetta classica alla provenzale

  1. aggiungerei anche uno o due spicchi d’aglio come suggerito su cucinare.it. Per il resto l’agnello al forno con patate fa la sua bella figura a tavola, soprattutto se servito così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.