mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. Blackburger, la strada all’hamburger migliore passa per il BBQ

martedì, 30 Luglio 2013 di

hamburger-in-cottura

Dici hamburger e pensi al fast food. A Napoli, come in altre città, l’associazione è scontata anche se da tempo chef propongono versioni gourmet come Andrea Berton da Pisacco. Segnatevi, però Blackburger dei due giovani cuochi Giuseppe Auriemma e Ilaria Capuozzo che da Frattamaggiore sono andati in trasferta al Quartum Store per una serata di carni alla brace organizzata da Laura Gambacorta e Giustino Catalano. Dove mi hanno convinto che i loro panini di industriale hanno solo il nome. 

tris-hamburger-marchigiana-cinghiale-bufalo Blackburger hamburger-Sabatino-Cillo

Siamo partiti da un tris di hamburger, di dimensioni diverse per facilitarne l’identificazione visiva fra hamburger di marchigiana, mini hamburger di cinghiale e mini hamburger di bufalo della macelleria di Sabatino Cillo di Airola (Benevento). Preferenza da assegnare alla carne di bufalo anche se molti commensali hanno preferito quella di cinghiale.

bistecche-di-suino-casertano-marinate suino-casertano-affumicato

La bistecca di suino nero casertano marinata è stata particolarmente gustosa grazie dalla marinatura molto ben calibrata e amalgamata. La costata di suino nero casertano affumicata ha completato l’offerta delle carni prima di concludere con il wurstellone di vitellino e suino avvolto in pancetta alla zingara e paprica dolce  che per la serata era stato preparato in due esemplari ciascuno della lunghezza di 4 metri. Anche in questo caso il concetto di “wurstel” viene stravolto dalla qualità e dal sapore di questa proposta artigianale, che è ancora più variegata e appetitosa nella versione da 7 wurstel diversi !) offerta nel locale madre.

gelato-vanilla-ice

Quattro sorbetti di Vanilla Ice di Caserta hanno rinfrescato il palato con 4 gusti artigianali: limone sfusato di Amalfi al basilico, anguria,  mandarino tardivo di Ciaculli e due frutti tropicali, craviola e acerola. A conclusione la prima uscita “pubblica” del gelato alla Guappa, l’unico liquore prodotto con  latte di bufala. Ottimo il liquore delle distillerie Petrone, già assaggiato in varie occasioni, e molto buono anche il gelato che ne è stato ricavato.

wurstel-misto-con-pancetta Giuseppe-Auriemma-Blackburger

E ora non mi dite che continuate ad associare hamburger a cibo frettoloso.

Black Burger. Via Vittorio Emanuele III, 167 – Frattamaggiore (Napoli).  Cell. +39 339.3525163