mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Il Gambero Rosso trasloca per fare posto a mini appartamenti?

mercoledì, 26 Marzo 2014 di

Città del Gusto Roma

Da tante postazioni di cucina, a tante cucine di appartamenti. Sessantamila metri cubi di cemento, tra appartamenti residenziali ed una nuova casa dello studente.

Questo potrebbe diventare la Città del Gusto, all’interno della quale vi è la scuola del Gambero Rosso.

A dare l’allarme è stato il Comitato NoPup Fermi che ha addirittura organizzato una raccolta firme per chiedere alla Regione Lazio ed al Comune di Roma di tornare sui propri passi.

E il motivo, che poi è anche un po’ lo sponsor della causa, è che i cittadini vogliono “meno cemento”.

Nell’abbattimento della Città del Gusto, che era inizialmente stata pensata per contribuire alla riqualificazione dell’area del Tevere compresa tra l’area del Gazometro e l’ex fabbrica Mira Lanza, sarebbero compresi anche il supermercato ed il cinema attigui e gli spazi verdi sarebbero sensibilmente ridotti.

Quindi, facendo due conti, più studenti e più case per loro, ma una scuola (di cucina) in meno.

Si fa sentire anche il presidente dell’XI Municipio, Maurizio Veloccia, dichiarando su Twitter che quella che si sta per verificare in zona Marconi ha tutta l’aria di essere una vera e propria battaglia urbanistica.

Per questo motivo spiega: “L’unico strumento che abbiamo è quello della persuasione politica”. Spera inoltre che il progetto iniziale venga rivisto, “Mantenendo almeno il cinema in quanto non ce ne sono altri nel quartiere e fare in modo che gli oneri vengano investiti in questo territorio“.

Insomma, della Città del Gusto si interessano poco. O comunque meno del cinema.

Il cambiamento della destinazione d’uso dell’immobile permetterebbe questa variazione da commerciale a residenziale.

Un indizio del cambiamento è stato visto nella pagina Facebook del Wine Bar all’ultimo piano con un messaggio del 16 gennaio.

Gentili Clienti ed Amici,

vi informiamo che per motivi tecnici, il locale è al momento chiuso. Ci scusiamo per io disagio.

Lo spostamento dell’area televisiva e delle redazioni del Gambero Rosso nella parte attualmente destinata alla scuola e al teatro potrebbe lasciare intendere un prossimo trasloco delle intere attività della società. Affittare studi televisivi per le produzioni in zona non è un problema.

Non resta che attendere una nota ufficiale.

[Link: Roma Today. Immagine: Facebook]