mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Panettone Maximo 2023, i vincitori del tradizionale e al cioccolato

Panettone Maximo 2023 a Roma festeggia la quinta edizione con i vincitori delle due categorie dominate entrambe dalla pasticceria Vizio
lunedì, 04 Dicembre 2023 di

Un gran bel successo la quinta edizione di Panettone Maximo 2023 a Roma che conta tra i vincitori anche l’organizzazione. Premiata la scelta di Fabio Carnevali e di Stefano Albano di spostare la manifestazione al Salone delle Fontane all’Eur. Un successo di pubblico straordinario nonostante la domenica verde che ha limitato (o favorito?) le possibilità di spostamento dei romani.

Cresce anche la qualità dei panettoni in concorso e si avvia “l’internazionalizzazione” della manifestazione che allarga i confini oltre Roma e il Lazio. Siamo alle prime battute, ma se il buongiorno si vede dal mattino Panettone Maximo può aspirare alla contesa nazionale.

Logico quindi che la vittoria vada ancora a una pasticceria romana, Vizio. Che già aveva ben figurato con la vittoria nell’edizione 2020. Ma questa volta Simone Cavallo e Dalila Esposito piazzano il doppio colpo andando a vincere entrambe le categorie: panettone tradizionale e panettone al cioccolato.

42 le pasticcerie e i forni in gara e in esposizione nel Villaggio di Natale per le degustazioni, gli acquisti e il voto della giuria popolare. Ecco i risultati.

I vincitori di Panettone Maximo 2023 categoria tradizionale

Vizio vincitore Panettone Maximo 2023 tradizionale
  1. Vizio (Roma)
  2. Spiga d’Oro Bakery (Roma)
  3. Maison Lafé (Roma)
  4. Bonfì (Tolfa- RM)
  5. Gerry Pasticceria (Agnone -IS)

Vincitori del miglior Panettone al Cioccolato di Panettone Maximo 2023

Vizio vincitore Panettone Maximo 2023 cioccolato
  1. Vizio (Roma)
  2. Solo da Manduca (Aprilia – LT)
  3. Pane e Salumi (Latina)
  4. Fortini Lab (Albano Laziale – RM)
  5. Bonfì (Tolfa – RM).

La giuria e i premi

giuria per assegnare premi vincitori Panettone Maximo 2023

In giuria, giornalisti del settore: Annalisa Cavaleri, Luigi Cremona, Andrea Cuomo, Marco Gemelli, Marco Lombardi, Valeria Maffei, Vincenzo Pagano, Pamela Panebianco, Luciano Pignataro. E pastry chef: Giuseppe Amato, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia, Angelo Di Masso, Valerio Esposito, Fabrizio Fiorani, Andrea Fiori, Marion Lichtle, Angelo Musolino, Presidente Conpait, Walter Musco, Dario Nuti, Attilio Servi.

vincitore premio stampa estera Panettone Maximo 2023

Il vincitore del premio della Stampa Estera Panettone Maximo 2023, assegnato da Alfredo Tesio, Elle Poulsen, Bernard Bedarida ed Elena Postelnicu, è Solo Da Manduca (Aprilia – LT). A seguire, Sabotino (Roma), Bonfì (Tolfa-RM), Fortini Lab (Albano Laziale-RM) e Maciste Pasticceria (Cori-LT).

Pasticceria Panzini di Subiaco si è aggiudicato, il premio per il Miglior Packaging, attribuito da Sonia Massari, Nerina Di Nunzio, Matteo Giannini, Francesco Subioli e Nilushana Wijegunaratne. Nella graduatoria, di nuovo Vizio (Roma), Fratelli Lattanzi (Roma), Pane e Salumi (Latina) e Pasticceria Max (Roma).

Il vincitore di Panettone Maximo 2023 per la Miglior Comunicazione Digitale è Il Frantoio di Colle di Val d’Elsa. Seguito da Giano Pasticceria Contemporanea (Roma), Pasticceria Panzini (Subiaco), Pasticceria d’Antoni (Roma) e La Dolce Tuscia (Capranica – VT).

vincitore Panettone Maximo 2023

Infine, il Premio del Pubblico è andato Spiga d’Oro Bakery di Roma, seguito da Caffè Masulli 1927 di Somma Vesuviana (NA), Zest Pasticceria di Ardea (RM), Antico Forno Carbé (Siracusa) e Pasticceria d’Antoni (Roma).

Gli show cooking e le ricette

show cooking a Panettone Maximo 2023
Ferdinando De Simone

Seguitissimi gli show cooking dei pastry chef che hanno proposto ricette di dolci basate sul gusto e l’aroma del panettone artigianale.

Francesco De Padova, pastry chef ristorante Santa Elisabetta di Firenze (2 stelle Michelin) ha preparato una rivisitazione del panettone al cioccolato. Iside De Cesare, chef/pastry chef ristorante La Parolina di Trevinano (1 stella Michelin) ha portato il suo panettone ubriaco con ricotta visciole e nocciole, sublime inno ai prodotti della Tuscia. Invece, Ferdinando De Simone, Pastry chef del Lorelei di Sorrento (1 stella Michelin) ha proposto il suo “panettone perdu” d’ispirazione francese. Giovanni Fedeli, pastry chef ristorante-resort La Madernassa – Guarene (1 stella Michelin) ha presentato la sua “inedita croccantezza”. Stefano Ferrara, maestro gelatiere che, insieme al latte artist Fabiano Bucci, ha proposto un gelato di lievito madre in abbinamento a un cocktail Xmas Punch a base di latte e panna.

La solidarietà tra i vincitori di Panettone Maximo 2023

Il supporto del Festival è andato ad Airone, progetto a sostegno degli orfani di femminicidio e delle famiglie affidatarie attraverso un aiuto concreto che si realizza, tra l’altro, con l’accoglienza e l’ospitalità temporanea nella Casa di Airone, l’utilizzo di una dote economica per realizzare un piano socio educativo personalizzato e corsi professionalizzanti.

Un gran numero di panettoni è stato donato alla So.Spe. l’Associazione Solidarietà e Speranza di Suor Paola impegnata nel sostegno e nel recupero di donne, bambini e adolescenti vittime di violenza e povertà.

A sostenere il successo dell’evento, i media partner, RomaToday, Scatti di Gusto, MangiaeBevi, Il Forchettiere e Radio Dimensione Suono Roma