mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
alberto marchetti settembrini roma

Marchetti apre con il gelato gratis a Milano e fa festa tre giorni a Roma

mercoledì, 03 Settembre 2014 di

alberto marchetti insegna

La stagione del gelato continua. Alberto Marchetti apre domani la sua nuova gelateria a Milano in via Montenero 73, con una grande degustazione gratuita che durerà tutta la giornata.

Ve ne avevamo dato conto alcuni mesi fa, ma i ritardi nell’esecuzione dei lavori hanno fatto slittare l’inaugurazione.

marchetti gelato setembrini

La settimana successiva Alberto Marchetti sarà a Roma per la seconda Festa del Gelato che si svolgerà al Caffè Settembrini, dove da maggio il gelatiere piemontese è presente con un proprio corner.

Per l’occasione ha deciso di chiamare a raccolta alcuni amici colleghi che prepareranno le loro specialità così da creare un inedito Giro d’Italia con il gelato.

raffaele del verme

Venerdì 12 settembre aprirà le danze Raffaele del Verme della Gelateria Di Matteo di Torchiara (Salerno) che proporrà il gusto ‘Noci e fichi del Cilento’.

Vincitore dell’edizione 2012 dello Sherbeth Festival (Festival Internazionale del Gelato Artigianale) a Cefalù (Palermo) è il titolare della seconda migliore gelateria della Campania secondo la nostra speciale classifica aggiornata all’estate 2014.

gianfrancesco cutelli gelateria de coltelli

Sabato 13 settembre sarà la volta del toscano Gianfrancesco Cutelli della Gelateria De’ Coltelli di Pisa, che presenterà due gusti, ‘A Serena’ (doppia dedica d’amore, alla compagna e al territorio pisano) con ricotta di pecora, pinoli e miele di spiaggia, (tutti biologici e provenienti dal Parco Naturale di San Rossore-Migliarino, Pisa) e i ‘Piuri’, i mirtilli selvatici raccolti sulle pendici del’Abetone (se disponibili freschi).

La sua gelateria è famosa per i gusti realizzati con i prodotti del territorio, ma anche per le granite alla siciliana da molti considerate tra le migliori d’Italia, frutto delle origini familiari del proprietario.

paolo brunelli agugliano

A chiudere la manifestazione domenica 14 settembre arriverà da Agugliano (Ancona) il direttore del Festival del Gelato Artigianale Paolo Brunelli con la sua iconica ‘Crema Brunelli’, realizzata con tuorlo d’uovo biologico , nocciole di Cravanzana, cioccolato puro criollo Domori, caffè in chicchi, vaniglia naturale del Madagascar e distillato all’anice Varnelli.

Personalità di spicco del mondo della gelateria, unisce nella sua professione anche le figure di sommelier e di cioccolatiere di valore (a noi ha regalato le ricetta delle dragees e quella del torrone da fare a casa), oltre ad essere testimonial della Regione in cui è cresciuto, le Marche.

mattia apriani alberto marchetti nocciola

Alberto Marchetti non starà a guardare e sempre domenica presenterà un inedito gelato gastronomico in collaborazione con la Macelleria Brarda di Cavour (Torino) che abbinerà i suoi salumi al gusto realizzato con la robiola di Roccaverano e l’olio di nocciole IGP Piemonte estratto a crudo di Mattia Pariani.

Marchetti lancia così la sfida anche in  questo campo a Simone Bonini di Carapina per il titolo di nuova gelateria più cool aperta quest’anno nella Capitale.

A voi dire quale vi è piaciuta di più.

[immagini: Stefano Fusaro, facebook, gelateria De Coltelli, Marchetti]