mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

10 ristoranti in Italia per festeggiare la giornata mondiale vegana

domenica, 01 Novembre 2015 di

spaghetti zucchine raw vegan

Oggi viene celebrato il tutto il mondo il World Vegan Day, ossia la Giornata Mondiale dei Vegani, che sono coloro che – a differenza dei vegetariani – non mangiano i derivati animali, come uova e latticini vari. Non fate ironia con le ricorrenze di Santi e Morti: in questo giorno si ricorda la fondazione della Vegan Society avvenuta nel 1944 da parte degli attivisti inglesi Donald Watson ed Elsie Shrigley.

Quindi vi propongo 10 ristoranti (vegetariani e) vegani, dove poter festeggiare questa ricorrenza e vi ricordo i benefici di diventare vegani.

1. Papilla

Ristorante veg Papilla Padova Ristorante veg Papilla Padova 2

Locale essenziale che propone prodotti bio-vegan. I piatti sono creativi e colorati e il menu varia a seconda delle stagioni.

Cittadella (Padova), via Ca dai Pase, tel. + 39 049 9404620

2. Glisenti

Glisenti ristorante veg Brescia

Oltre al pesce che proviene dal lago d’Iseo, in questo ristorante si dà spazio anche alla cucina vegana, con prodotti del territorio come cereali, legumi e ortaggi.

Lago d’Iseo – Vello di Marone (Brescia). Via Provinciale 34, tel. +39 030 987222

3. Joia

Joia ristorante vegano vegetariano Milano 2 Joia ristorante vegano vegetariano Milano

L’unico vegetariano-vegano stella Michelin. Ai fornelli c’è Pietro Leemann, fautore della scelta degli ingredienti in base alla stagionalità degli ingredienti, tanto che lui stesso definisce la sua una “alta cucina naturale”.

Milano. Via Panfilo Castaldi 18, tel. +39 02 29522124

4. Oh Mio Bio

Oh mio bio ristorante veg Torino

Il menu è composto da piatti vegetariani e vegani: a pranzo si sceglie dal bancone, a cena è alla carta. Non mancano spunti di macrobiotica.

Torino. Via Cesare Balbo 22/A, tel. +39 011 8391864

5. La Fata Zucchina

La fata zucchina Ristorante Verona

Ristorante bio-veg e per celiaci, ispirato ad uno stile di vita consapevole ed etico. Molti piatti sono quelli della tradizione locale rivisitati. I prodotti sono stagionali, biodinamici, locali e provenienti dal commercio equo e solidale. In cucina c’è Anna Lupi, direttamente dalla prima edizione di MasterChef Italia.

Verona. Via Don Carlo Steeb 25, tel. +39 045 597897

6. La Raccolta

La Raccolta ristorante veg Firenze

Bio bar, bio market, bio lunch, bio restaurant. I prodotti provengono da produzioni biologiche certificate, con particolare attenzione alle piccole realtà del territorio. Le materia sono coltivate in maniera ecosostenibile, a difesa della biodiversità e a seconda delle stagioni. I piatti sono semplici, ma mai banali grazie a ingredienti particolari che rendono il piatto innovativo.

Firenze. Via Giacomo Leopardi 2, tel. + 39 055 2479068

7. La Capra Campa

Capra Campa ristorante veg Roma 2 La Capra Campa ristorante veg Roma

Cucina vegana e vegetariana, gusti semplici ma non scontati, con materie di qualità e buon vino: è l’offerta di questo bistrot nella periferia romana.

Roma. Via Dignano D’Istria 51, tel. + 39  329 6656 085 e + 39 327 4568592

8. Margutta

Margutta ristorante veg Roma 2 Margutta ristorante veg Roma

Uno dei ristoranti veg più antichi della Capitale. Lo apprezzeranno particolarmente gli amanti dell’arte: qui, oltre a spazi luminosi e musica jazz, ci sono opere d’arte in ogni angolo. E poi piatti regionali rivisitati e proposti a seconda della stagione.

Roma. Via Margutta 118, tel. tel. + 39 06 32650577 

9. Un Sorriso Integrale

Sorriso Integrale ristorante veg napoli

Anche a Napoli c’è un ristorante vegetariano, vegano e biologico. Molti e semplici i piatti, presentati in un ambiente informale e piacevole (si può sempre ottimizzare il tutto e ordinare il piatto unico). Vasta la scelta di dolci (anche economici).

Napoli. Vico San Pietro a Maiella 6, tel. +39 081 455026

10. Singola

Singola ristorante veg Modica Singola ristorante veg Modica 2

In quel di Modica, patria del cioccolato, c’è anche un ristorantino (ma per festeggiare dovreste aspettare il 4 novembre) che utilizza solo ingredienti freschi, stagionali, a chilometro zero, biologici e provenienti dal commercio equo e solidale. La pasta è realizzata coi grani siciliani, il pane è a lievitazione naturale e c’è molta scelta per dolci e piatti del giorno. Carne e pesce, per la fortuna di chi ha un partner che ama le proteine animali, si cucinano su richiesta.

Modica. Via Risorgimento 88, tel. +39 0932 904807

Io, solo per un panino, aggiungerei Panino Vegano a Firenze. E voi?

[Immagini: Iristorante.it, Napolike]