mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Selvaggia Lucarelli Dominion

Selvaggia Lucarelli dopo aver visto Dominion è quasi vegana

Selvaggia Lucarelli non mangia più carne né derivati animali dopo aver visto Dominion, scioccante film di Chris Del Force. Oggi è quasi vegana
giovedì, 02 Novembre 2023 di

Selvaggia Lucarelli non è più la stessa da quando ha visto Dominion. 

L’influencer, nota per lo stile pungente (e le recensioni negative dei ristoranti di Venezia), ha confessato ai suoi numerosi follower su Instagram di aver cambiato radicalmente il suo rapporto con gli animali e il cibo. 

La svolta per Selvaggia Lucarelli è stata la visione scioccante del documentario Dominion di Chris Delforce, che mostra la crudeltà dello sfruttamento animale in ogni settore. 

“Oggi è il Veg Day, la giornata mondiale del veganesimo. Io non sono vegana, sebbene stia provando sempre di più ad esserlo almeno in casa, e sto lavorando su me stessa, i miei limiti, le mie abitudini. 

Queste sono le parole di Selvaggia Lucarelli, ispirate da Dominion, nel suo post, accompagnato da un video in cui appare in cucina con un mazzo di asparagi tra le mani

Dopo Dominion Selvaggia Lucarelli non mangia più carne 

“Non mangio più carne, quello mai più. Approfitto di questa giornata per chiedere scusa a vegani e vegetariani per aver associato la parola ‘estremismo’ alle loro scelte alimentari in passato”.

Lucarelli ha poi ammesso di essere stata “superficiale e in maniera imperdonabile” perché era superficialità che nasceva dalla disinformazione. 

“Oggi ritengo che l’alimentazione vegana sia la più giusta e la più razionale. Lo ammetto, il tofu continua a piacermi poco, ma io mi piaccio un po’ di più”. 

La scelta vegetariana di Selvaggia Lucarelli non è recente, ma risale a un anno fa, quando ha visto per la prima volta Dominion. 

La giornalista ha raccontato di essere rimasta molto turbata dal film documentario, tanto da non riuscire a vederlo fino alla fine. 

“Non tutti riescono a vederlo fino alla fine, c’è chi si ferma dopo i primi 5 minuti e non riesce ad andare avanti”. 

Un film che cambia la vita

Selvaggia Lucarelli ha visto Dominion con il fidanzato Lorenzo Biagiarelli, già protagonista di una polemica con il pizzaiolo Gino Sorbillo sulla farina di grillo. “Abbiamo resistito per 45 minuti, non riuscivamo a parlare mentre lo vedevamo, eravamo autenticamente sotto shock”. 

La conclusione del messaggio? “A me questo documentario ha cambiato la vita. In meglio. Mi sento una persona che si è svegliata dal torpore”. 

La reazione della giudice di Ballando con le stelle, al centro di infinite polemiche, inclusa quella con l’Osteria del Cavolo di Finale Ligure che ha fatto pagare 2 € per un piattino vuoto, non è isolata. 

Si inserisce in un trend globale che vede sempre più persone avvicinarsi al veganismo o al vegetarianismo per motivi etici, ambientali o di salute. 

Oggi il 10% degli italiani si dichiara vegetariano o vegano, mentre il 7% segue una dieta flexitariana, ovvero riduce il consumo di carne e derivati animali. 

Il Veg Day è una giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici di una dieta a base vegetale, sia per gli animali che per il pianeta. 

Cos’è Dominion, il film dalle immagini scioccanti

“Se pensi di conoscere la verità sugli animali che mangi, ti sbagli di grosso”. Questo è il messaggio di Dominion, il film choc menzionato da Selvaggia Lucarelli che svela le atrocità subite dagli animali di ogni specie, quando vengono usati come merce. 

Dominion è un’opera di Chris Delforce, attivista australiano e fondatore di Aussie Farms, un’organizzazione che si batte per i diritti degli animali. 

Il film è disponibile online dal 9 luglio 2023 in lingua originale, e dal 14 ottobre 2023 in italiano, grazie al doppiaggio di AgireOra Network, che lo ha presentato in anteprima a Torino.

Selvaggia Lucarelli ha ragione a dire che Dominion non è un documentario come gli altri. 

È un’inchiesta coraggiosa e sconvolgente, che si avvale di telecamere nascoste e droni per mostrare ciò che accade negli allevamenti e nei macelli australiani. 

Ma che potrebbe essere lo specchio di qualsiasi altro paese dove gli animali sono trattati come oggetti, da sfruttare al massimo profitto, senza alcun riguardo per il loro benessere. 

Dominion fa entrare lo spettatore nell’inferno vissuto dagli animali, fa sentire il loro grido di aiuto. È un film che sfida gli indifferenti invitandoli a prendere una posizione.