wine-the-city-napoli-panorama

Dal 12 al 15 maggio torna a Napoli Wine&theCity, il fuori salone che precede l’apertura di di Vitignoitalia e che coinvolge  negozi, gallerie d’arte, alberghi e atelier aprendoli al vino e alla sua degustazione. Gli esercizi partecipanti quest’anno saranno 81, concentrati nel centro storico e nei quartieri Chiaia e Vomero. Un circuito “deviante” rispetto ai classici luoghi del vino si apre così agli aperitivi, ai wine parties, a cene tematiche, a degustazioni guidate, in abbinamento allo shopping di qualità ma anche all’arte, al cibo, alla musica, al relax nelle SPA cittadine e nei giardini. Le novità annunciate, rispetto alle due precedenti edizioni, sono diverse.

wine-the-city-napoli-cartina-centro-3

I NUOVI PARTECIPANTI

Nel 2009 il circuito comprendeva 52 indirizzi, quest’anno come detto Wine&thecity unisce 81 tra negozi ed altre location. L’espansione più significativa si registra a Chiaia, il salotto dello shopping partenopeo. Piazza dei Martiri è il cuore di Wine&theCity a Chiaia che si estende in via Calabritto, via Morelli e via Filangieri disegnando un’unica mappa. Altra significativa concentrazione è quella tra via San Pasquale a Chiaia e via Vittoria Colonna con tante new entry.

wine-the-city-napoli-cartina-vomero-4

IL VOMERO

Per la prima volta il Vomero aderisce al circuito con 14 negozi e altrettanti appuntamenti tra shopping e moda tra via Scarlatti, via Merliani e via Luca Giordano.

wine-the-city-napoli-cartina-1

I GRANDI HOTEL DEL VINO

Per la prima volta Wine&theCity coinvolge anche 5 grandi alberghi della città che per l’occasione ospitano aperitivi, cene a tema, happening e degustazioni guidate. Il Grand Hotel Parker’s ha organizzato nei propri saloni il 12 e 13 maggio un originale bazar d’autore con pezzi in vendita e la degustazione dei vini di Villa Matilde. Il Renaissance Hotel Mediterraneo partecipa con una mostra fotografica inedita e la degustazione dei vini dei Feudi di San Gregorio (il 13 maggio). Il Romeo Hotel propone (il 12 maggio) la degustazione Sushi&Pallagrello, ovvero la cucina japan di ZeRomeo e i vini campani dell’azienda Terre del Principe raccontati da Manuela Piancastelli. L’Hotel Santa Lucia invita a scoprire il proprio raffinato Bar Pavone con la mostra dell’artista Francesco Manes e la degustazione dei vini Di Criscio. Il San Francesco al Monte Convento presenta Una cena da Bio: menù a base di prodotti Bio del Progetto Aires e vini bio della Masseria Venditti (il 12 maggio).

wine-the-city-napoli-cartina-2

I WINE PARTY

Tre grandi wine-party arricchiscono questa terza edizione di Wine&thecity: il 13 maggio aprirà le porte il giardino di via Schipa di Esterni di Galleria Elena, il 14 maggio sarà la volta di Palazzo San Teodoro con la serata Bacco, tabacco e Venere con la partecipazione delle Donne del Vino della Campania. Sabato 15 maggio gran finale a Città del Gusto che ospita il Finissage di Wine&theCity con una serata sulla terrazza a mare con la partecipazione dei Dj di Radio Capri, tanto vino e i finger food degli chef del Gambero Rosso. Tutti i wine party sono su invito.

WINE&THECITY SU FACEBOOK

Quest’anno il tam tam di Wine&thecity corre anche su FB. Aperta una pagina dedicata con tanti “amici”, foto e aggiornamenti continui.

wine-the-city-napoli

Wine&theCity nasce nel 2008 come Fuori salone del vino di Vitignoitalia, il grande wine-show dedicato ai vitigni autoctoni nazionali che si tiene a Castel dell’Ovo dal 16 al 18 maggio. È organizzato in collaborazione con DSL Comunicazione di Nuccia Langione e si avvale del patrocinio e del supporto di Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Napoli – Assessorato Turismo e Grandi Eventi, Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.

Wine&theCity rientra nel calendario del Mese del Vino di Regione Campania.

Sponsor tecnici Ais di Napoli e MetroNapoli.

www.wineandthecity.it

www.vitignoitalia.it

[Lisa&Giovanna]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui