Bonci-Linguini batte Italia-Paraguay

Notizie

Questo articolo ha qualche problema di stabilità 🙂 . E’ saltato un commento di Gabriele Bonci che metto alla fine (per fortuna l’ho ritrovato nei back-up)

Cosa ti ricordi di più di un Mondiale? La mozzarella di bufala e i pomodori della finale del 1982 di cui vidi in diretta soltanto il secondo tempo. Una Napoli spettrale, vuota e silenziosa, con il casellante della tangenziale che sicuramente pensò fossimo alieni sbarcati da Marte. Il calcio non è stata mai una mia priorità (mentre ho fatto cose turche per seguire la F1 e la 500 GP), ma nel circolo degli appassionati di gastronomia altri mettono in cima alla classifica un piatto.

festa-mondiale-calcio-linguini-bonci-02

Non potrebbe essere che così, altrimenti come spiegare un invito ad una cena di compleanno con inizio a metà del primo tempo della prima partita dell’Italia in questo Mondiale 2010. E così mentre i fantastici 11 sgambettavano sul campo sudafricano, nell’open space dei The Fooders, Lorenzo Sandano (l’Italian Linguini del web) ha avviato i festeggiamenti per i suoi 19 anni (beato lui) con una festa gastronomica. Alla regia dell’evento, il corpulento Gabriele Bonci, vate della nuova gastronomia di rispetto che ha messo giù 2-3 piatti di grande spessore.

festa-mondiale-calcio-linguini-bonci-piatti-01

E non parlo  tanto della frittata di zucchine biodinamica, ma dell’incredibile fegatino di maialino per il crostino che è andato ad accompagnare formaggi e salumi del salvatore del formaggio Conciato di S. Vittore al secolo Vincenzo di D.O.L., affinatore romano che spazia sulla regione (DOL, di origine laziale). Una spazzolata stuzzicante che ha aperto le danze riscaldate da uno spezzatino che urlava e da certe bistecchette di un animale di 11 anni con passaporto spagnolo. Un grasso che non si vede più tanto facilmente e un continuum di bistecche da primato. Non vorrei dimenticare il maialetto con la sua cotica croccante (e il giovane Linguini che si magnava la testa) e il dolce triplo cioccolato di Cristalli di Zucchero. L’Italia ha pareggiato con il Paraguay. Dai The Fooders l’attacco Bonci-Linguini ha convinto molto di più con un bel risultato rotondo.

festa-mondiale-calcio-linguini-bonci-persone-03

Foto Italia-Paraguay: Jamie McDonald © 2010 Getty Images – FIFA 2010 World Cup

Gabriele Bonci aveva commentato
grande lorenzo
il regalo più grande ce l hai fatto te….
co tuttta la passione che mettti
e grandi the fooders per me la rivelazione gastronomica dell anno
…e grazie pure a vincenzo d.o.l.
e scusate pè i tropppi gintonic … scolati prima del servizio…
stavo tronco
lorenzo te vojo bene
…. e vincenzo pagano
sei grosssso
un grande

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.