mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Dalla Scozia patatine viola per Halloween

giovedì, 07 Ottobre 2010 di

svinando

patata-viola

Basta con la solita patata begiolina, l’umile ortaggio senza glamour. Ora gli inglesi producono in casa la versione viola intenso, più eccitante anche nelle proprietà nutrizionali. Purple Majesty, la variante “regale” del tubero bianco, è stato ottenuto nei laboratori dell’Università del Colorado dall’incrocio di varietà autoctone delle Ande di colore viola e presenta un contenuto di antiossidanti dieci volte superiore a quello del tubero bianco che conosciamo. L’ortaggio, prodotto dall’azienda scozzese Albert Bartlett, è  disponibile già da questa settimana sugli scaffali dei supermercati inglesi e scozzesi. Giusto un “assaggio” di 400 tonnellate prima del raccolto dell’anno prossimo, previsto molto più abbondante.

Il suo colore viola tradisce la presenza di elevate quantità di antocianine, i pigmenti con potere antiossidante che proteggono le piante dai raggi ultravioletti e che, se ingeriti, aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi. Test effettuati sulle proprietà nutrizionali di questo tubero, venduto a 1,20 sterline al chilo, hanno evidenziato che le proprietà antiossidanti si conservano anche dopo la cottura della patata che, assicurano alla Albert Bartlett, “ha un sapore del tutto simile alla varietà più conosciuta e rende bene in cucina, sia cotta al forno sia al microonde sia per preparare ottime patatine fritte e al crisp”.

patate-tipi

Gli esperti assicurano che il colore cambierà il modo di vedere questo tubero. “Affidabile ma prevedibile” nella sua versione tradizionale, ha spiegato Liz Jarman della catena di supermercati Sainsbury’s. Più eccitante, da oggi, in versione porpora, simbolo di regalità, lusso e vitalità.

Nell’attesa di vedere l’effetto che fa sui consumatori, di una cosa sono certi alla Sainsbury’s: “Le vendite di Purple Majesty raggiungeranno il loro picco per Halloween”, quando fiumi di patatine scorreranno ai party di Jack-o’-Lantern.

potato-campo