mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Alta Fedeltà. Le liste dei regali da riciclare subito

martedì, 21 Dicembre 2010 di

svinando

decanter-bottSiamo arrivati: tra tre giorni è natale ed io ho ancora una cifra di regali da fare. La crisi non blocca l’ansia consumistica di presenti da mettere sotto l’albero. Quest’anno mi sono arrivati un poco meno pacchi e pacchetti del solito, ma sempre un numero esagerato…

Ma quando capiremo che è meglio un biglietto con la ricevuta di un versamento a Amnesty o a Emergency o achidiavolovoletevoi? Invece della solita sfilza di oggetti inutili ed impersonali. Secondo me ci sono alcune strenne che stanno in viaggio da qualche decennio, senza mai fermarsi come in un gioco dell’oca incessante, si spostano di mano in mano, di casa in casa in attesa di qualcuno che gli dia pace.

Anche quest’anno c’è il commercialista da omaggiare, il dottore della mutua da ringraziare, il portiere da confortare, la maestra da coccolare, ecc. ecco che allora tornano utili quei regali inutili che ci hanno recapitato, che si guadagnano il loro attimo di gloria, quello che aspettano da quando sono stati impacchettati.

Cavatappi_da_sommelier_wk

Ecco il mio elenco:

1) l’ennesima bottiglia di spumante da supermercato. Dal nome esotico e foriero di gastriti spaziali.

2) il panettone industriale, super farcito al gusto champagne, dall’incarto chiassoso e irruente quanto il suo effetto nel nostro stomaco.

3) l’ennesimo libro di cucina inutile, che farà polvere sulla libreria in cucina. Hanno saputo che sono appassionato di cucina e non si fermano.

4) Il cavatappi d’autore. Un must immancabile per ogni appassionato di vino, il problema è che ti regalano il primo per il primo corso da somelliere intorno ai vent’anni e da allora non si fermano.

5) Il decanter di cristallo dalla foggia strana. Ma che ci faccio? L’ultimo sembrava più un pappagallo che una brocca, mi ricorda quando lo scorso anno mi sono rotto la gamba e stavo in clinica.

E voi cosa avete ricevuto di allucinante? E cosa avete girato ed a chi?