mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Per fare bene all’amore e mangiare meglio San Valentino in agriturismo

domenica, 13 Febbraio 2011 di

svinando

San Valentino immersi nella natura. Sono in molti ad aver scelto di trascorrere in uno dei 20 mila agriturismi il giorno più romantico dell’anno. E per un motivo preciso, assicura Terranostra, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti. Perché lontani dalla città e tra cibi genuini si fa meglio all’amore. Lo dichiara espressamente il 75% degli uomini, non lo nasconde il 50% delle donne.

E certo le offerte originali non mancano in questi giorni di preparativi del San Valentino. Dal privé sull’albero ai massaggi di coppia, dal menù afrodisiaco agli addobbi in tema amoroso, tutto è pronto per festeggiare l’amore. La natura fa il resto, allentando le tensioni cittadine, creando lo scenario propiziatorio all’incontro.

Che sarà volentieri preceduto da ingredienti afrodisiaci come il peperoncino, il finocchietto selvatico, il piastacchio di Bronte, il sedano, il brodo di giuggiole e, volendo, aglio e cipolla. Di cui fare incetta e da portare a casa acquistandoli nei tantissimi agriturismi che effettuano la vendita diretta (600 solo in Lombardia).

Numerosi, secondo un calcolo di Coldiretti, gli stranieri tra i clienti degli agriturismi (25%) ma anche i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni (55%), attirati dall’offerta sempre più ricca e sofisticata di occasioni di intrattenimento. Solo consultando il motore di ricerche Toprural, l’offerta per gli innamorati in vena di festeggiamenti si rivela piuttosto ricca: dimore storiche, strutture con centri benessere e piscina, succulente colazioni a letto, bacio in mongolfiera, decorazioni appropriate, serata in roulotte, in chalet o con vista sulle vigne o sul camino, con immancabile cena a lume di candela, anche vegetariana, o con corsi di cucina con le ricette per gli innamorati.

E non mancano neanche le offerte last minute per chi ci ha pensato un po’ su prima di decidere che l’amore merita una celebrazione.

Fonte: coldiretti.it

Foto: lalupaia.it, blog.toprural.it, metatoscana.it