mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Biofach, a Norimberga il Salone internazionale dei prodotti biologici

martedì, 15 Febbraio 2011 di

Si apre il 16 febbraio, al Centro Esposizioni di Norimberga, Biofach, il salone internazionale per il commercio dei prodotti biologici, il più importante appuntamento in Europa del settore al quale hanno partecipato, nell’edizione dell’anno scorso, 2000 espositori (due terzi internazionali), oltre 43 mila visitatori professionali provenienti da 121 paesi e più di mille giornalisti di tutto il mondo.

Alimenti, bevande  e surgelati bio, prodotti tessili naturali, agricoltura biologica i settori merceologici presenti, tutti, rigorosamente, certificati con logo dell’UE. Wellness e cosmetici saranno presenti al Vivaness, che si tiene nella stessa location. Al salone, che si concluderà il 19 febbraio, parteciperanno 70 aziende italiane bio.

Tra i 140 eventi ospitati nei quattro giorni di Biofach, segnaliamo i Forum speciali: la Giornata tedesca del commercio biologico, il Forum sul commercio equo-solidale, il Forum del tessile, Il Forum dei cosmetici, il Forum del vino, il Forum della ristorazione. Per muoversi meglio all’interno del Salone, il sito di BioFach 2011 propone un pianificatore personale del congresso. A Biofach sarà presente anche Aiab, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica che in questa occasione presenterà il disciplinare garanziaAIAB sulla vinificazione biologica, uno dei disciplinari messi da a punto dagli organismi di controllo per l’agricoltura biologica in assenza di una regolamentazione europea del settore (lo scorso settembre l’Europa, in assenza di un accordo tra gli Stati, ha ritirato la proposta di regolamento sulla vinificazione biologica).

Fonte: aiab.it, biofach.de
Foto: ecozoom.tv