mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Flos Olei 2011, la guida internazionale dell’olio arriva su iPhone e iPad

giovedì, 17 Febbraio 2011 di

Sarà presto disponibile sull’App Store della Apple l’applicazione Flos Olei 2011. La versione multimediale della guida ai migliori oli extravergine del mondo entrerà infatti nel negozio virtuale dell’azienda di Cupertino e potrà essere scaricata, in doppia lingua, dai possessori di iPhone e iPad. Costerà 7,99 euro per averla su iPhone e 9,99 euro per scaricarla su iPad (in vendita dal 1 marzo, in promozione per un mese).

“Una comoda sintesi di facilissima consultazione”, così la definiscono gli editori, di una pubblicazione unica nel suo genere, realizzata con il contributo di un panel di assaggiatori coordinati da Marco Oreggia che è curatore e editore della versione cartacea.

“Un semplice movimento del dito”, spiega Marco Oreggia, “e avrete a disposizione una banca dati di assoluto rilievo: 455 etichette schedate e commentate, in rappresentanza di 42 Paesi e 5 continenti”. Lo strumento multimediale consente anche di localizzare su Google Map le aziende produttrici e ‘salvarle’ per tenerle a portata di mano. Sono presenti, inoltre, l’elenco delle oltre 150 varietà di olive esistenti al mondo, con descrizione, note organolettiche, origine e diffusione e la lista delle principali Denominazioni di Origine europee, delle tecniche di degustazione e un glossario dei termini più utlizzati nel settore.