La ricevuta al ristorante. Ve la danno o la chiedete? O non ve ne frega?

Tempo di lettura: 1 minuto

La vignetta riporta un classico dialogo da ristorante, specie quelli dove ti capita di pagare in contanti…. Sarà il solito piccolo sassolino che dà fastidio nella scarpa, ma continuo a non capire perchè se pago contanti spesso la richiesta della ricevuta fiscale è considerata quasi un’offesa al proprietario, che in genere mi ha mandato al tavolo un bel facsimile di ricevuta. E’ un sassolino, diciamolo pure, ma può diventare un greto di fiume. So che forse scatenerò qualche reazioni inconsulta, ma l’accaduto, l’ultimo in ordine di tempo, è troppo recente qui a Roma per non chiedere se è solo la mia deformazione professionale o se tutto il mondo è paese. Qualche anno fa da Moschino alla Garbatella il cameriere chiosò: “Serve fattura, ricevuta, un pezzo di carta?”. Geniale, non vi pare?

Comunque, capisco le mode, l’underground, il total black, ma i furbetti del ristorantino che evadono (e va bene che affittopoli all’amatriciana si sia rivelata una bufala) non sono un bell’esempio gastronomico! E’ il genere di magna-magna che sa troppo di bunga-bunga.

O no?

14 Commenti

  1. …mai richiesta e in ogni modo scoraggiata. Se mi chiedono “fattura o ricevuta”, chiedo lo sconto e pago in contanti. Se – inopinatamente – mi presentano la ricevuta fiscale senza chiedermi nulla, saldo con la carta di credito, così pagano la commissione e la volta successiva ci pensano due volte, prima di fare la ricevuta.

  2. Che popolo di subacquei siamo diventati. Tutti intelligenti. Però questo accade soprattutto nei ristoranti un po’ mediani. Quelli seri non lo fanno. un mio conoscente dell’estremo nord ha la sua tesi per cui ovviamente più si va a sud e più si scende sott’acqua. il cetto insomma fa scuola

  3. Sconcertanti le dichiarazioni di Apicius.. forse i blog dovrebbero avere dei moderatori che tutelino rispetto al pubblicare in internet istigazioni a non rispettare le leggi..

  4. ha risposto a silvia:
    Ossia il “moderatore”, dopo che è stata posta una certa domanda, dovrebbe epurare le risposte (sincere) che non siano “politically correct”?

  5. ha risposto a silvia: io credo nella libertà – educata – di pensiero e soprattutto son convinto che il buon Apicius, se non ha voluto provocare, ha comunque rappresentato quello che pensano non pochi italiani. Il problema è a mio avviso la sfacciataggine di chi considera l’emissione della ricevuta al più una scocciatura… senza dimenticare che, come notato, alcuni ristoratori sono veramente impossibilitati al nero grossolano anche solo “a causa” della carta di credito…

  6. ha risposto a Apicius: Chi è senza nero, scagli la prima pietra. E ammazziamo Apicius.

    Apicius non è stato moderato perchè non ha insultato e non ha istigato al reato. Difatti i contrari alla pratica del contante senza ricevuta (che mi sembrano i più) hanno potuto ribattere.

    Guardatela al contrario. E’ come affermare che un serial come La Piovra porta discredito all’Italia o Saviano non doveva scrivere Gomorra. Mettiamo la testa sotto la sabbia?

  7. ha risposto a Gennaro Maglione: Piu’ si va a Sud e piu’ si scende sott’acqua?! siamo in un paese democratico dove ognuno è libero di esprimere il proprio parere ma faccia attenzione a non confondere la libertà con l’offesa. Qui in Italia si pensa sempre di scaricare la colpa agli altri, il Nord perfetto e un Sud disastroso! esistono delle Leggi che DEVONO essere rispetttate. Se la legge esiste sarà rispettata al Nord e al Sud! se la legge non c’è trovi il furbo al Nord e la trovi al Sud. in queso modo puoi trovare chi ti rilascia la fattura VOLONTARIAMENTE sia al Sud che al Nord! evitiamo di cadere nel banale e nell’offensivo ma cerchiamo di MIGLIORARE tutti quanti perchè solo cosi possiamo essere ITALIANI UNITI!

  8. ha risposto a Mary: Mary, sono sicuro che Gennaro Maglione abbia utilizzato il suo famoso registro ironico. Se solo imparasse a utilizzare le faccine forse sarebbe tutto più chiaro…

    Mi sa che il suo cognome tradisce anche la provenienza dal sud (o forse spero, non so) 🙂
    PS per Maglione 🙂 questa vuol dire che sorride, va bene per le battute

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui