Allarme piatti in resina melamminica. “Non usateli nel microonde!”Tempo di lettura: 1 min

Colorate e allegre, ma anche, in alcune circostanze, pericolose per la salute. A lanciare l’allarme sulle stoviglie in resina melamminica (la stessa sostanza finita nel latte che ha provocato la morte di 6 bambini cinesi e l’intossicazione di altre migliaia) è stato l’Istituto Federale per la Valutazione dei Rischi (BfR).

Utilizzare piatti e utensili in resina melamminica per cuocere e friggere o per riscaldare pietanze nel forno a microonde può essere nocivo per la salute perchè le elevate temperature inducono il rilascio di melammina e formaldeide che può migrare negli alimenti.

“I consumatori dovrebbero, pertanto, non usare utensili da cucina e stoviglie in resina melamminica per la frittura, la cottura e per il riscaldamento di alimenti in un forno a microonde”, ha dichiarato Andreas Hensel, presidente del BfR, mentre non c’è nessun pericolo se questi utensili vengono usati al di sotto di una temperatura di 70°C. La lesione del materiale, che provoca il rilascio di melammina e formaldeide e che determina una minore lucentezza della superficie delle stoviglie, è più frequente in preparazioni a base di frutta e verdura.

Ma il rimedio c’è, e non sembra così arduo da mettere in pratica: “Usate stoviglie classiche”, raccomanda l’Aduc.

Fonte: bfr.bund.de, helpconsumatori.it

Foto: famigliacristiana.it, brunoarredamenti.com

6 Commenti

  1. quindi i tradizionali piatti in ceramica (marca coop) sono sicuri? per resina melamminica si intendono le ciotola di plastica x microonde? l’alrticolo è un pò vago e non molto chiaro…ci vorrebbe qualche esempio…

  2. ha risposto a arrilaura: La ceramica va bene per il microonde se è indicato l’utilizzo in etichetta (deve avere un trattamento di vetrificazione, quindi parliamo di ceramica a pasta compatta e non ci devono essere decorazioni a terzo fuoco, cioè decorazioni riportate dopo la cottura della stoviglia).

    La ceramica non smaltata e le terraglie porose (i cosiddetti cocci) non devono essere utilizzati.

    Il consiglio è utilizzare per il forno a microonde contenitori di vetro che hanno il vantaggio di poter essere utilizzati sia nel microonde che in frigo e sono i migliori anche in fase di lavaggio.

    La resina è un tipo di plastica che può andare nel microonde secondo etichetta ma l’allarme del Bfr tedesco sembrerebbe smentire la possibilità di utilizzo senza preoccupazioni.

    Per quanto riguarda la coop suppongo siano di produzione di altra marca. Occorre leggere cosa è scritto sul fondo.

    Speriamo di essere stati più chiari 🙂

  3. ha risposto a arrilaura: Puoi guardare tra i prodotti di questa azienda. Ovviamente nel passaggio dal frigo al microonde devi portare il contenitore a temperatura ambiente (e levare il coperchio di plastica nel microonde). La linea con il vetro temperato è professionale e va bene anche nelle cucine dei ristoranti.

    Se utilizzi 2-3 contenitori non avrai problemi a scegliere i piatti che più ti piacciono senza badare alla compatibilità del forno.

    Se hai un microonde con il piatto girevole di vetro lo puoi utilizzare facendo attenzione a rimetterlo in sede in maniera corretta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui