mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Anguria, tricolore in crisi. Ora il fresco vien dalla Grecia

giovedì, 14 Luglio 2011 di

Tempi duri per il cocomero italiano. Nel pieno della raccolta del frutto tricolore, simbolo d’estate e sollievo nella calura metropolitana, dai contadini si leva il grido di allarme. Le vendite a giugno sono scese del 15-20% con punte del 70% al Sud, soprattutto in regioni, come la Puglia e la Calabria, dove si concentra il grosso della produzione.

Colpa del batterio killer, sostiene la Confederazione Italiana Agricoltori, che nel mese scorso ha fatto scendere del 20% il prezzo all’origine ma anche della concorrenza della Grecia dove il cocomero viene venduto all’ingrosso a meno di 10 centesimi al chilo e arriva sulle tavole italiane a 69-70 centesimi. E considerando “che la resa produttiva è di 300 quintali per ettaro, si capisce bene che con un guadagno di 10-15 centesimi al chilo non si copre neppure la metà delle spese sostenute” che si aggirano intorno ai 7 mila euro per ettaro.

Ai produttori, spiega la Cia, restano due scelte possibili: vendere sotto costo o lasciare il frutto “marcire nei campi per risparmiare almeno le spese di raccolta. 20 milioni di euro è il bilancio dell’emergenza (45 milioni considerato l’indotto) con effetti evidente sulla manodopera, soprattutto extracomunitaria.

Due le proposte della Cia per far fronte all’emergenza: un tavolo al Ministero delle Politiche Agricole “per affrontare una situazione che rischia di mandare sul lastrico centinaia di agricoltori” e la richiesta all’Europa di estendere ai produttori di ortaggi e frutta estivi le misure di sostegno per gli agricoltori danneggiati dal batterio killer”.

Fonte: cia.it

Foto: eventiintoscana.it