mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Verona | Mega truffa nel settore bio: crolla un mito?

mercoledì, 07 Dicembre 2011 di

svinando

2500 tonnellate di falsi prodotti bio sequestrati, 7 arresti e 220 milioni di euro di fatture false è il bilancio dell’operazione “Gatto con gli stivali” condotta dalla Guardia di Finanza a Verona.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Verona e iniziate da almeno un anno, hanno permesso di scoprire un giro di false attestazioni che consentivano a imprese bio di approvvigionarsi (soprattutto di cereali e frutta fresca) da grossisti, anche stranieri, estranei alla filiera del biologico. Una truffa di proporzioni impressionanti che coinvolge 22 aziende (5 in Veneto) con un giro d’affari complessivo pari al 10% del mercato nazionale biologico.

“Non esiste un vero pericolo per la salute”, ha rassicurato il colonnello della Guardia di Finanza Bruno Biagi. “Si tratta di una truffa in quanto le famiglie hanno pagato il quadruplo per un prodotto che di biologico non aveva proprio nulla”.

Tra le società coinvolte c’è l’azienda veronese Sunny Land ed è proprio a partire da analisi di routine sui bilanci che la Guardia di Finanza, come raccontano gli inquirenti, sarebbero risaliti alla mega truffa: “Aveva quintuplicato negli anni 2006-2007 il proprio volume d’affari, mentre gli altri indicatori non giustificavano affatto questo aumento vertiginoso”.

Un colpo grave ad un comparto che in Veneto conta circa un migliaio di aziende impegnate seriamente nella produzione, e più di 600 tra trasformatori e importatori, come spiega Coldiretti. Un attacco durissimo alla credibilità di un settore in costante crescita su tutto il territorio nazionale.

“Dalle indiscrezioni raccolte emerge che le aziende agricole italiane siano non solo completamente scevre da responsabilità, ma vittime di queste frodi, facilitate dagli appetiti determinati dalla crescita dell’import cui purtroppo non ha seguito un proporzionale aumento dei controlli”, è il commento del nuovo presidente dell’Aiab, Alessandro Triantafyllidis. “L’eclatante frode smascherata dalla Guardia di Finanzia di Verona”, prosegue Triantafyllidis, “ha messo in luce delle debolezze del settore che Aiab ha più volte sottolineato. Innanzitutto il problema delle materie prime importate. In seconda istanza la farraginosità del sistema di certificazione e degli enti preposti a controllare i controllori. È infatti evidente che la crescita continua dei consumi e le grande vitalità del settore attirano gli interessi della speculazione e della criminalità”.

“Abbiamo in questi ultimi mesi collaborato con gli organi di vigilanza per smascherare queste truffe che, per sete di facile denaro, rischiano di compromettere l’impegno di aziende serie che hanno fatto del biologico un’eccellenza italiana”, ha commentato Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB, ente di certificazione del biologico con in portafoglio operatori come Alma Verde bio, Orogel, NaturaSì e Coop.

[Fonte: veronasera.it, aiab.it, conipiediperterra.com Foto: conipiediperterra.com]