mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Masterchef 2. Vuoi partecipare? Allenati al ristorante!

Ci state pensando: partecipare al prossimo Masterchef, seguire le orme di Danny, Luisa e Federico. E vincere come Spyros. Ecco come
venerdì, 17 Febbraio 2012 di

svinando

Confessatelo il sogno nel cassetto di tutti voi professionisti dello zapping televisivo. Non ve ne frega delle mutande di Belen a Sanremo, a voi interessa il sì in cucina del trio Bastianich – Barbieri – Cracco. Ci state pensando: partecipare al prossimo Masterchef, seguire le orme dei vostri idoli Danny, Luisa e Federico. E vincere come Spyros. Da fame a fama, da oscuro/a foodblogger di provincia ad autore di un libro, dalla carta da forno alla carta stampata.

Ok avete tutti gli ormoni in eccitazione e allora preparatevi per la trasferta. Il vostro obiettivo è Parigi. Un jour, un chef ossia (e non state troppo a schizzinare sul titolo) Un giorno da chef, sottotitolo voi avete le ricette, noi ci mettiamo il ristorante.

La formula del ristorante alla Bastiglia è molto semplice. Vi sentite fighissimi gastromaniaci, sapete come conquistare gole e palati in una falcidia di umori, confit, basse temperature, km 0, manicaretti della mamma, della nonna, delle prozie e volete prepararvi al grande salto televisivo per aprire il ristorante tutto vostro da vincitori? Vedete se ci riuscite per un giorno a riempirlo, questo benedetto ristorante che cullate nei sogni.

Proponete un menu, scegliete un giorno e trovate 50 commensali disposti a venire alla vostra tavola. Lo chef per un giorno non paga niente e vive la giornata come un vero chef con 2 turni di cucina a pranzo e la sera.

Ovviamente c’è uno chef coach che vi segue per evitare incidenti di percorso. E’ Ludovic Delavaud, chef residente che si è inventato la formula appassionato pronto al grande salto (o professionista che vuole accorciare le distanze con il successo planetario). Spera che da lui passino i futuri chef della generazione 2.0 che per il momento indossano la giacca firmata del suo avanzatissimo locale.

Insomma, è come diventare i protagonisti nel proprio giorno del matrimonio, della laurea o uno di quelli in cui vi puntano addosso i riflettori. E se proprio non volete prenotare la vostra giornata da chef, potreste farlo da commensale. Con 30 €, esclusi i vini, la sera fate il percorso dei tre piatti. Volete mettere la soddisfazione di imbroccare lo chef giusto e dire fra 10 anni “L’ho visto quando portava i calzoni corti”?

[link: corriere.it]