mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Mamma, per la tua festa regala un corso di cucina Be-Chef ai bambini

giovedì, 10 Maggio 2012 di

Be-chef, una scuola itinerante per piccoli chef si aggira nella penisola. Dopo la partenza torinese, il 1° aprile, e la tappa milanese, è la volta di Roma, il 13 maggio, giorno della festa della mamma, a Tricolore Monti.

Per 50 bambini si schiudono, rigorosamente in toque bianca, i segreti della cucina sotto la guida di Marco Bianchi, il cuoco-scienziato, volto televisivo del programma “Tesoro salviamo i ragazzi” di Foxlife, ricercatore alla Fondazione Ifom-Istituto Firc (Federazione italiana ricerca sul cancro) e scrittore di libri di ricette anti-obesità.

Be-chef è il nome dato alla scuola di cucina per bambini nata con il contributo di Be-Total e con l’obiettivo di informare i bambini sull’importanza della corretta alimentazione con menu a base di vitamina B. I piccoli chef impareranno come preparare piatti sani e gustosi, ricchi di vitamine, che possono contribuire a prevenire l’obesità, ad affrontare i cambi di stagione, gli impegni scolastici e la convalescenza.

Saranno gli eroi “Be-trasformers”, una squadra di calcio formata dalle otto vitamine del gruppo B che, attraverso il cartoon “Be-Movie”, aiuteranno i piccoli cuochi a comprendere l’importanza del ruolo delle vitamine B, trasformando il cibo in energia.

Le vitamine del gruppo B, presenti in legumi, cereali, nocciole, pesce, carne, verdura, uova, mirtilli e meloni, agiscono in modo diretto e indiretto a livello del sistema immunitario e proteggono dallo stress ossidativo generato dai radicali liberi. Ai bambini il messaggio arriverà cucinando (e mangiando) qualche ricetta a base di ingredienti con cui fare il pieno di vitamina B. Qualche esempio: merluzzo alle nocciole e curry alla maionese di latte, i biscotti alle albicocche e ricotta ai lamponi e mirtilli. Dopo la tappa romana la scuola itinerante di cucina partirà alla volta di Napoli, il 13 ottobre e di Bari, il 17 novembre.

A Roma il corso si svolgerà in due fasce orarie, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti (iscrizioni sul sito).

Tricolore. Via Urbana, 126. Roma Tel. +39 06 88976898

[Fonte: agi.it Foto: elle.it]