mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il cognac Hine Triomphe in un decanter che è una bocciotta di profumo

lunedì, 14 Maggio 2012 di

svinando

La Maison Hine, produttore di Cognac, ha presentato il suo nuovo decanter Triomphe, da 70 cl. Design in esclusiva per questo decanter numerato destinato a contenere il cru dalla Grande Champagne.

Il nome del trionfo è quello dato nel 1888 da Thomas Edouard Hine che volle celebrare la vittoria dei viticoltori sulla filossera che aveva devastato i vigneti francesi. Un’etichetta che è punto di riferimento per gli appassionati. Ecco qualche nota.

Fondata nel 1763, la Maison Hine è una delle più antiche Aziende produttrici di Cognac. Per i suoi distillati utilizza soltanto le uve prodotte nei due cru più prestigiosi della regione, la Grande e la Petite Champagne. Tutti i suoi Cognac sono invecchiati per un periodo molto superiore ai requisiti della legge francese. Nei suoi quasi 250 anni di storia, la Maison Hine si è inoltre affermata in tutto il mondo come grande specialista nella produzione dei millesimati, un’autentica rarità nel settore del Cognac. La superba reputazione internazionale di Hine è confermata dalle decine di premi e riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni dalla Maison ai concorsi mondiali più importanti. Hine è inoltre l’unica Azienda di Cognac a detenere l’esclusivo “Royal Warrant”, vale a dire il sigillo di Fornitore Ufficiale della Casa Reale d’Inghilterra.

Il cognac si presenta con un colore ambrato intenso. Al naso il bouquet ha sfumature di frutta, di fiori e un piacevole sentore di tabacco. Al palato l’albicocca, il fico e i sentori di vaniglia regalano una immediata morbidezza che però si allunga in chiusura su note speziate.

La Maison Hine è distribuita in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.