mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Foodblogger, chi sono i 6 sulla copertina di Cotto e Mangiato?

Mentre l'Italia del calcio teme l'Irlanda e il biscotto poco appetitoso iberico-croato, presentano Cotto e Mangiato, le ricette dei fan
lunedì, 18 Giugno 2012 di

Mentre mezzo mondo italico sta tremando per il possibile biscotto iberico-croato ben poco appetitoso, l’altra metà costituita notoriamente da spadellatori e spadellatrici esibizionisti si sarà dato appuntamento alle 18:00 al Mondadori Multicenter al Duomo per l’evento di presentazione del libro di ricette Cotto e Mangiato versione 2012. Un’occasione direte voi per inquadrare Tessa Gelisio, la novella conduttrice della pop-olarissima trasmissione che ha sostituito l’indimenticabile Benedetta Parodi approdata a La 7. Dopo i successi del mare (e di qualche prova costume gossippata andata a buon fine) la Tessa si è messa a navigare tra i fornelli della cucina di Mediaset.

Non hanno però cercato di farle triturare il record di lettura della Parodi che con il suo primo manuale aveva rotto la barriera del milione di copie vendute: robe stellari per qualsiasi foodblogger, comprese quelle super gettonatissime che hanno fatto le ganze modaiole da LuisaViaRoma nel fine settimana.

A tentare di scalare i vertici della classifiche non sarà un singolo autore, chef o conduttrice che sia, ma uno stuolo di fan della trasmissione che in 420 mila hanno dichiarato il proprio amore incondizionato per la trasmissione e hanno postato ricette sulla pagina di Facebook a ritmi elevatissimi sperando nell’esecuzione sul piccolo schermo di Tessa.

E invece, dopo il primo volume pubblicato a settembre, oggi a Milano c’è la presentazione di Cotto e Mangiato, le ricette dei fan 2 che domani sarà in libreria.

In copertina ci sono 6 dei 400 mila foodblogger che hanno inviato ricette e a vario titolo partecipato al super contest.

Prontamente copio incollo per rendervi edotti

Le ricette arrivano direttamente “dai fornelli” della gente comune, che si riunisce su Facebook, per scambiare le proprie conoscenze in ambito gastronomico. E proprio perché nati da un social network così attivo, le opinioni, i consigli e i suggerimenti riportati quotidianamente su FB dimostrano che le ricette vengono subito testate.

La struttura del volume è quella classica, con la suddivisione per portate: antipasti, primi, secondi e dolci. Oltre al procedimento di realizzazione, sono presenti le indicazioni dei piatti light, per bambini, vegetariani ed etnici.

Inoltre, replicando l’impostazione del famoso social, ogni ricetta presenta nome e cognome del suo creatore, il numero di mi piace ed una foto del profilo. Il tutto fedelmente riportato dalle pagine di internet, in cui tali informazioni sono state pubblicate.

Una curiosità: la copertina di “Cotto e mangiato – Le ricette dei fan” è dedicata a 6 tra i numerosi utenti di Facebook, presenti nel libro con la propria ricetta.

Ecco, proprio questa è la curiosità: chi sono i fantastici 6 della ricetta cotta e mangiata?

[Link: tgcom Immagine: online-news]