Sangiovese con Ciliegine non è un abbinamento da tavola, ma da poltrona. Di cinema. Il 21 giugno a Brisighella arriva la manifestazione Cinemadivino che mette insieme grande schermo e vino. Dopo la proiezione di stasera del film Scialla! (Stai sereno) alla cantina La lanterna di Diogene di Bomporto (nel cuore della provincia modenese ancora scossa dal terremoto), domani sera è la volta della cantina Podere La Berta.
Il film prescelto è Ciliegine, opera prima dell’attrice Laura Morante che racconta la storia di Amanda che, dopo tante delusioni, ha paura di amare e si è arroccata per essere inavvicinabile all’altro sesso. Invitata dall’amica Florence a una cena di Capodanno, conosce Antoine, uomo sensibile e molto diverso dal suo stereotipo. Amanda, complice il molto vino della serata, si convince che Antoine è omosessuale e ne diventa confidente. Ma poi, tra equivoci e mascheramenti, scoprirà l’amore e l’eterosessualità di Antoine.
Dalle 19.30, sarà possibile assaggiare i tre Sangiovese prodotti dal Podere La Berta: il Sangiovese base, che si affina in acciaio, e quelli del superiore Solano e del Riserva Olmatello, affinati in legno rispettivamente per 6 e 12 mesi. Non mancherà poi l’occasione per provare l’abbinamento con i piatti dell’Osteria Lumière. Alle ore 20.15 visita guidata della cantina e alle 21.30 proiezione del film.
Il costo della serata è di 12 € e comprende ingresso al cinema e tre degustazioni. Per la certezza del posto a sedere e per poter gustare i prodotti dello stand gastronomico è possibile prenotare le serate Cinemadivino al numero 345 9520012.
Per riuscire ad avere una storia decente ha dovuto occuparsi anche della regia. Tutte le volte che vedo Laura Morante in un film interpreta sempre la moglie tradita.