mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tartufi ma al cioccolato. 10 minuti per godere della ricetta migliore

venerdì, 23 Novembre 2012 di

Quanto tempo occorre per realizzare dei golosi tartufi al cioccolato? Poco, pochissimo. Meno di 10 minuti e utilizzando anche un cioccolato 70%.

Io prendo una manciata di biscotti e li inizio a rompere con le mani, per evitare di mangiarli. Poi mi rendo conto che invece di far vedere al mio lui una scena molto Psyco e per fortuna poco “Benvenuti nella mia cucina”, decido di razionalizzare ed inizio a fare i tartufi di cioccolato, dolce tanto veloce quanto goloso.

Peso i biscotti, circa 300 grammi, e li trito, ma stavolta con almeno apparente distacco li metto nel mixer, prendo 60 grammi di burro e 200 grammi di cioccolato e li metto a sciogliere insieme a bagnomaria. A questo punto nella mia cucina si propaga un odore inebriante che mi ricorda il perchè erano anni che non compravo una tavoletta di cioccolato. La voglia di prendere un cucchiaino e cospargermi di cioccolata è tanta, ma decido di resistere.

Per distrarmi metto su un caffè, che oltre ad evitare di farmi un bagno al cacao, mi servirà come liquido da aggiungere ai miei tartufi.

Ok mi faccio forza, prendo una boulle, ci verso i biscotti resi polvere, la cioccolata e il burro sciolti insieme, verso un bicchierino di caffè e uno di cognac e la lussuria è pronta.

Ora non mi resta che comporre delle palline di cioccolato decidendo la grandezza in base alla soddisfazione che provo nel mangiarne 1o piccole oppure 5 più grandi. Bisognerebbe poi metterli in frigo, difficilmente riesco a farceli arrivare, ma vista la mia inaspettata forza di volontà riesco a far vedere la luce dell’elettrodomestico più amato da latte e derivati a “ben” 30 tartufini.

Vediamo se voi riuscite a fare di meglio considerando che le dosi di seguito sono sufficienti per circa 50 tartufi al cioccolato.

Ingredienti

300 g di biscotti
200 g di cioccolato 70% (io ho usato Varhona)
60 g di burro
1 tazzina di caffè
1 bicchierino di cognac

[Chiara Valzania]