mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lardo, arancia e pistacchi, la migliore piadina dell’Osteria del Campanone e non solo

lunedì, 12 Agosto 2013 di

svinando

piadine-osteria-campanone

Massimo è un tipo particolare. Lo capisci subito appena cerchi su google la sua osteria. Che non è un ristorante, ma una piadineria. Particolare, appunto, perché si chiama Osteria del Campanone. È non ha numero di telefono (né internet), quindi dimenticatevi di prenotare e ricordatevi che a partire dall’autunno chiude il lunedì. Per evitare di fare un viaggio a vuoto. Perché il viaggio (pieno) vi consiglio di programmarlo. Siamo a Santarcangelo di Romagna e qui, sotto il campanile, c’è il locale che non diresti piadineria.

Massimo ci accoglie dicendoci che non sa quanto c’è da aspettare e quasi vorrebbe che la sua risposta ci spingesse a non restare. Per evitare il peso del rischio. Gli chiediamo una birra e ci disponiamo ad attendere nella sala interna. Lì dove avremmo consumato le famose piadine di cui va noto. Invece, ci invita ad accomodarci all’esterno e tira un sospiro di sollievo: “Così sto più tranquillo”, spiega. Il benessere dei commensali innanzitutto. Mi piace questa filosofia.

piadina-lardo-arancio-pistacchio-Campanone

Ci propone un cestino con vari assaggi. Noi non possiamo fare a meno della piadina con le acciughe che co hanno caldamente raccomandato. E men che meno di quella con arancia, lardo e pistacchi. Se possibile, ancora più famosa.

Osteria del Campanone Santarcangelo birra-artigianale-labachera

Ecco, arriva il cestino e io (quasi) diligentemente provo a mandare a memoria.

Pomodori, rucola, squacquerone, acciughe
Erbette e caciotta
Salsicce, patate e scamorza
Fichi caramellati e stracchino
Zucchine grigliate e provola

Sono convinto che la piadina con lardo, arancia e pistacchi sia la migliore. Ma poi mi viene il dubbio che l’Osteria del Campanone possa entrare nel novero delle migliori piadinerie. Anche se non dichiara di essere piadineria e non è nemmeno osteria. Ma aspetto che qualcuno rinfranchi il mio giudizio.

Osteria del Campanone. Piazzetta Galassi, 8.  47822 Santarcangelo di Romagna.